Tutto Chiede Salvezza || Daniele Mencarelli Review Party

Buon pomeriggio Amici! Come state? I Hope Okay :)

Ormai dal 18 Ottobre è in corso il Review Party dedicato a Tutto Chiede Salvezza di Daniele Mencarelli, un romanzo edito Mondadori e vincitore del premio Strega Giovani 2020. Vista la recente uscita della Serie Tv targata Netflix completamente dedicatagli, abbiamo deciso di organizzare quest'evento e condividere con voi le nostre riflessioni.

Anche se oggi sarò io a parlarne insieme a voi, vi invito a recuperare gli articoli delle mie compagne! Vi lascio quindi di seguito la locandina dell'evento:

Trama

Daniele ha vent’anni e questa è un’estate che non dimenticherà. Uno stanzone d’ospedale, con sei letti, è il luogo dove si ritrova quando si sveglia. Non ha idea di come ci sia arrivato, finché gli viene comunicato che è stato disposto per lui un TSO: trattamento sanitario obbligatorio, dopo che è stato colto da una crisi di rabbia molto violenta. Dovrà trascorrere sette giorni in osservazione, parlare con gli psichiatri, cercare di spiegare perché il mondo gli fa così male. In realtà Daniele è un ragazzo come tanti, dotato però di una sensibilità estrema, le sue esperienze sono un susseguirsi di picchi e abissi: possibile che nessuno si accorga di quanto siamo fragili ed esposti ai capricci del destino? Di quanto la vita sia una recita che ci allontana da come siamo davvero? Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria: personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. In questo straordinario romanzo, vincitore nel 2020 del premio Strega Giovani, Daniele Mencarelli mette in scena la disperata, rabbiosa, ricerca di senso di un ragazzo che implora salvezza.

"Ho visto tanti ragazzi, miei coetanei, [...] a credere ciecamente che tutto cambierà grazie all'odio verso il potere e chi lo rappresenta, il disordine come soluzione finale. Io ho creduto a tutto, poi ho rinnegato. Mi sono ferito con tutta la vita che potevo."

Daniele Mencarelli decide di aprirsi con il lettore e narrarci una settimana della sua vita, una settimana quasi infernale. Ha solo vent'anni e a causa di un'esplosione di rabbia viene sottoposto a TSO, Trattamento Sanitario Obbligatorio. Così presentata, è la trama che Mencarelli ci propone, una breve introduzione che in realtà nasconde molto di più!

Daniele è obbligato nella struttura psichiatrica per una sola settimana, un periodo di tempo quasi insignificante che però gli permetterà di conoscersi e mostrarsi per quello che realmente è. Giornate trascorse a raccontarsi agli altri per la prima volta, a mostrarsi "nudi", ad incontrare i propri demoni.  A conoscere finalmente la propria Malattia... e la Malattia di Daniele si chiama Salvezza.

Daniele, non può, non riesce a rimanere indifferente alle sofferenze altrui. Non è capace di guardare al dolore degli altri senza sentirlo suo.

"Dall'alto, dalla punta estrema dell'universo, passando per il cranio, e giù, fino ai talloni, alla velocità della luce, e oltre, attraverso ogni atomo di materia. Tutto mi chiede salvezza. Per i vivi e i morti, salvezza. Salvezza per Mario, Gianluca, Giorgio, Alessandro e Madonnina. Per i pazzi di tutti i tempi, ingoiati dai manicomi della storia."

Cosa succede quando non è il corpo a stare male, quando non c'è nulla di visibile da curare? Ancora tutt'oggi i disturbi mentali vengono considerati tabù, un argomento soffocato dal silenzio sociale. Nonostante vengano fatti grandi passi in avanti, dietro alla salute mentale continua a nascondersi la vergogna.


Durante la narrazione Mencarelli decide di affrontare moltissimi temi. Ci parla di dolore, di lutto e disperazione. Decide di raccontarci la storia di ognuno dei personaggi. L'omofobia della madre di Gianluca, il lutto di Giorgio, la semplice presenza di Alessandro, Madonnina e il suo fuoco, Mario e i suoi peccati.

Tutto Chiede Salvezza é un'autobiografia della società odierna e una critica alla stessa.
É un grido di aiuto da tutti i "Matti" della storia abbandonati a loro stessi. Quelli passati, quelli presenti e quelli che verranno. Da parte di tutti quelli rimasti inascoltati. Da parte di ognuno di noi. Perché alla fine, "La vera pazzia è non cedere mai. Non inginocchiarsi mai."

"Perché i matti, i malati, vanno curati, mentre le parole, il dialogo, é merce riservata ai sani."

«Ma io non so’ infelice, non se tratta de felicità, me sembra d’esse l’unico a rendese conto che semo tutti equilibristi, che da un momento a un altro uno smette de respira’ e l’infilano dentro ’na bara, come niente fosse, che er tempo me sembra come ’n insulto, a te, a papà, e me ce incazzo.»

Perché a volte basterebbe davvero poco. Una spalla su cui piangere, una mano tesa, una persona pronta ad ascoltare. Alcune volte, basterebbe domandarsi senza vergogna e cercare un senso al disordine che é la vita. Perché bisognerebbe "saper dividere la follia buona, costruttiva, da quella cattiva, e distruttiva."

"Ma oggi non si cura più solamente la malattia mentale, oggi è l’enormità della vita a dare fastidio, il miracolo dell’unicità dell’individuo, mentre la scienza vorrebbe contenere, catalogare. Ormai tutto è malattia, ma vi siete mai chiesti perché? [...] Tutto quello che l’uomo ha fatto di eccezionale in passato è stato anche grazie a quelle caratteristiche che oggi cataloghiamo come sintomi, patologie,  
come la capacità di farsi ossessionare da una determinata cosa, un progetto, un’idea, un’opera d’arte."

Daniele Mencarelli lancia un messaggio importante: non c'è vergogna nell'essere se stessi. Nel domandarsi il senso della vita, nel chiedere aiuto quando ci si perde, nel cedere, nell'inginocchiarsi.

Tutto Chiede Salvezza.
Un libro che ho amato come pochi.
Un libro che non smetterò MAI di consigliare!


Grazie a questo Review Party abbiamo l'opportunità, insieme alle mie compagne, di condividere con voi quelle riflessioni che più ci hanno colpito e siamo contentissime di poterlo fare anche grazie alla Serie Tv recentemente uscita. 

Conoscevate Tutto Chiede Salvezza?
State guardando la Serie Tv?

Grazie mille a Mondadori per il materiale 📚

Commenti

  1. Bellissima recensione Azzurra :)
    Concordo su tutto!

    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour