Le Diecimila Porte di January || Review Party

 Buon pomeriggio Cactus! Come state? 

Ieri è iniziato il RP per Le Diecimila Porte di January organizzato Virginia, oggi, per la seconda tappa in programma, vi lascio alla copertina e ad alcune riflessioni personali.


Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei...


Lungo la strada l'autore esplora i temi del privilegio e del potere, della razza e della discriminazione, della casa e dell'esilio e, soprattutto, del potere dei libri e della parola scritta. Infatti, questo debutto di una bellezza mozzafiato è una lettera d'amore alla parola scritta e al potere delle storie di aprire le porte ad altri mondi.

January è una bambina vivace e curiosa, sembra avere un'infanzia incantata, ma è soffocata dal club dei vecchietti dell'alta società del signor Locke e dei suoi amici, che la trattano come una curiosità: una ragazza di razza mista, costretta ad abiti elaborati e comportamenti docili per le riunioni annuali della società.

Quando l’essere di colore si unisce all’essere donna, la discriminazione è ancora più complessa e interconnessa. Le donne di colore devono di fatto superare un doppio tetto di cristallo, non solo quello che condividono con le bianche semplicemente perché sono donne, ma anche quello secolare riservato solo a loro. Da parte sua, anche l' emancipazione per una società femminile di colore è differente dal punto di vista eurocentrico.
Una società arretrata nel suo pieno sviluppo.

“Il destino è una bella storia che raccontiamo a noi stessi. In agguato sotto di esso ci sono solo persone e le terribili scelte che facciamo "
"I libri sono porte e io volevo uscirne."

 Harrow è in grado di descrivere l'esperienza della lettura come una fuga con precisione tattile. Questa è fantasia che sembra reale, perché ci permette di credere veramente che un libro possa essere una porta e che le porte possano condurre da qualche parte magica.

Lo stile di scrittura di Harrow è in grado di trasportarci in Mondi Magici, vederli con i nostri occhi ed innamorarcene sperdutamente. Una lettura scorrevole e ricca di riflessioni, affronta, infatti, questioni reali attraverso il prisma del portale fantasy.
E' quindi un libro che consiglio vivamente a tutti voi!

Ringrazio molto Virginia per avermi fatto partecipare al suo evento e soprattutto la Mondadori per averci fornito in anteprima il file.
Di seguito vi lascio le tappe che seguiranno in questi giorni:




Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour