La Collezionista di Anime || Kylie Lee Baker

Buon pomeriggio amici, come state? I Hope Okay :)

Oggi siamo qui per parlare insieme di una delle uscite che più attendevo, La Collezionista di Anime di Kylie Lee Baker, edito Fanucci Editore. 

⛩️⛩️⛩️⛩️⛩️

The Keeper of night, titolo originale, è il primo volume di una dilogia ambientata nel Giappone di fine Ottocento. Una storia dalle atmosfere dark e gotiche, un mondo oscuro e soprannaturale.

Trama

Metà mietitrice britannica, metà shinigami giapponese, Ren Scarborough ha raccolto anime per le strade di Londra per secoli. Ci si aspetta che obbedisca alla dura gerarchia dei mietitori che la disprezzano, perciò Ren nasconde ogni emozione ed evita i suoi aguzzini come meglio può. Quando perde il controllo delle proprie abilità shinigami lascia Londra e fugge in Giappone per cercare l’accoglienza che non ha mai ricevuto dai suoi compagni mietitori. Seguita dal fratello minore, l’unico a prendersi cura di lei, Ren entra negli inferi giapponesi per servire la dea della Morte... ma scopre che anche qui deve dimostrare di esserne degna. Determinata a guadagnarsi il rispetto, accetta un compito impossibile – trovare ed eliminare tre pericolosi spiriti yokai – e realizza fino a che punto è disposta a spingersi per rivendicare il suo posto al fianco della Morte. Una ragazza collezionista di anime, divisa fra due mondi, cerca il suo destino in questa dilogia dark fantasy ambientata nel Giappone di fine Ottocento.

Come vi avevo già anticipato, questo libro mi ha sorpreso moltissimo. L'atmosfera che ruota intorno a questo romanzo è a dir poco pazzesca! Sin dalle prime pagine, da Londra, fino in Giappone, lo stile di scrittura di Kylie riesce ad immergere il lettore in un mondo oscuro, una realtà fatta di demoni, Mietitori, Shinigami e Morte.

La nostra protagonista, Ren Scarborough, per tutta la vita si è sentita ripetere di non essere all'altezza, non abbastanza Britannica per essere Mietitrice quanto Giapponese per una Shinigami. La sua lotta per adattarsi è un tema ricorrente durante lo svolgimento delle vicende. Una figura determinata, dura, fredda, tagliente. Pronta a tutto pur di cercare il proprio destino. Per forze di cose, si ritroverà costretta a fuggire da Londra e a cercare quell'accoglienza che non ha mai ricevuto dai suoi compagni Mietitori. Il viaggio di Ren è un viaggio importante, uno di quelli che porta alla scoperta di sè stessi.

"La Leggenda che raccontano sul mio conto dice più o meno così: Per prima cosa, vedrai una scia argentata nel cielo, come una cometa che splende nella nebbia. Poi le lancette dell'orologio si fermeranno a metà tra una tacca dei secondi e quella successiva. Il mondo cadrà nel silenzio, e la mietitrice busserà tre volte alla porta della tua stanza. Che tu risponda o no, la Morte entrerà dal buco della serratura. Estrarrà  la tua anima allungando un braccio fino in fondo alla tua gola, giù, sempre più giù, come una corda infinita, e tu morirai in un mondo che è soltanto tuo. Non ci sarà nessun altro oltre a te, la Mietitrice e i suoi immobili occhi verdi."

Giunta finalmente in Giappone, viene messa alla prova da Izanami, Dea della Morte. Dovrà quindi uccidere tre demoni Yokai ritenuti estremamente potenti prima di essere riconosciuta come una Shinigami. Mi ha colpito moltissimo il modo in cui ci viene presentata la storia di ognuno dei demoni prima di incontrarli. Kylie Lee Baker, infatti, tesse un mondo ricolmo di mitologia, dai Razziatori Britannici alla malavita Giapponese. E' un romanzo che punta moltissimo sull'ambientazione oscura e il folklore popolare.

Un altro punto a favore del libro, è sicuramente il rapporto che c'è tra Ren e il fratellastro Neven. L'unica persona a essersi mai interessato veramente a lei. Come Ren, anche lui non appartiene esattamente alla società dei Mietitori. I Razziatori dovrebbero essere freddi, insensibili, e Neven è tutt'altro che un Collezionista di Anime. Sono entrambi molto diversi tra loro ma in grado di bilanciarsi a vicenda. Insieme sono assolutamente una forza da non sottovalutare.

La Collezionista di Anime è un titolo particolare. Il modo in cui vengono sviluppate le relazioni tra i personaggi, le divisioni familiari, il razzismo, tutto ricorda come questo mondo sia complesso. Non esiste nero o bianco, cattivo o buono. Non è una storia con un solo Villain o Eroe. Sfumature di grigio accompagnano la narrazione dall'inizio alla fine, lasciando a noi lettori il compito di esplorare un Mondo oscuro e potente.

Non vedo l'ora arrivi presto in Italia anche il secondo volume di questa dilogia!

⭐⭐⭐⭐

Avete già avuto modo di leggere La Collezionista di Anime? Vi incuriosisce?

Grazie mille a Fanucci Editore per il materiale 🖤

Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour