Il Re delle Cicatrici || Leigh Bardugo

Buon pomeriggio Amici, come state? I Hope Okay :)

Vista la recente uscita de Il Re delle Cicatrici, di Leigh Bardugo, insieme a Deborah e Alessandra abbiamo deciso di organizzare un Blog Tour! Da martedì 15 Marzo ad oggi sono uscite le loro rispettive recensioni, questo pomeriggio voglio condividere con voi anche la mia opinione al riguardo.

Prima di iniziare, però, introduciamo Leigh Bardugo... Chi è?


Leigh Bardugo nasce nel 1975 a Gerusalemme 
e viene cresciuta dai nonni a Los Angeles. 
Nel 1997 si laurea in Letteratura Inglese all'Università 
di Yale (dove è entrata a far parte della società 
segreta "Wolf's Head"). Prima di intraprendere
 la carriera di scrittrice ha lavorato nel copywriting 
e nel giornalismo, così come col trucco e gli 
effetti speciali.

Opere:

Trilogia Grisha

  • Tenebre e ossa (Mondadori 2020, già pubblicato nel 2012 da Piemme come Tenebre e ghiaccio) (Shadow and Bone, 2012)
  • Assedio e tempesta (Mondadori 2021) (Siege and Storm, 2013)
  • Rovina e ascesa (Mondadori 2021) (Ruin and Rising, 2014)

Dilogia di Sei di Corvi

  • Sei di corvi (Mondadori 2019) (Six of Crows, 2015)
  • Il regno corrotto (Mondadori 2019) (Crooked Kingdom, 2016)

Dilogia di Nikolai

  • Il re delle cicatrici (Mondadori 2022) (King of Scars 2019)
  • La legge dei lupi (Mondadori 2022) (Rule of Wolves 2021)

Il Re della Cicatrici è finalmente sbarcato in Italia il 15 Marzo e, dopo Il Regno Corrotto, devo 
dire che non vedevo l'ora di ritrovare i personaggi che più avevo amato nella Trilogia! 

Nikolai Lantsov, sovrano di Ravka, corsaro, soldato, secondogenito di un re disonorato, ha sempre avuto un'innata propensione alle situazioni difficili, ma questa volta sembra dover fare i conti con qualcosa di impossibile, qualcosa che nessuno, tra la popolazione di Ravka, potrebbe mai immaginare. Come se non bastasse, per arrestare l'avanzata dei nemici che si assiepano lungo i confini del regno, il giovane re deve trovare un modo per riempire le casse dello Stato, stipulare nuove alleanze e fermare il nuovo pericolo che minaccia quello che un tempo è stato il glorioso esercito Grisha. Al suo fianco, però, c'è la fedele Zoya Nazyalensky, leggendario generale Grisha, che non si fermerà di fronte a nulla pur di aiutare Nikolai ad affrontare e sconfiggere il potere oscuro che alberga nelle profondità del suo cuore e che, rafforzandosi di giorno in giorno, minaccia di distruggere tutto quello che ha costruito. Zoya sa infatti che, come i Grisha non possono sopravvivere senza Ravka, tantomeno Ravka può sopravvivere a un re tanto indebolito. Nello stesso momento, nelle terre fredde del Nord, Nina Zenik sta combattendo la sua personale guerra contro coloro che vorrebbero spazzare via per sempre i Grisha. Ma per sconfiggere i pericoli che la attendono, sarà costretta a scendere a patti con il proprio terrificante potere e ad affrontare il dolore profondo e lacerante che porta nel cuore. Re, generale e spia di Ravka: tutti e tre nel corso del loro viaggio dovranno spingersi oltre i confini tra scienza e superstizione, magia e fede, rischiare il tutto per tutto per salvare una nazione spezzata, e accettare che alcuni segreti non sono fatti per restare sepolti e che certe ferite non sono destinate a guarire.

"Affronta i tuoi Demoni... o Nutrili."

Il Re della Cicatrici inizia non molto tempo dopo gli eventi de Il Regno CorrottoRientriamo nel paese di Ravka dove ora regna Nikolai Lantsov. I suoi sforzi per riparare le principali fratture e problemi che turbano il suo paese sono messi in pericolo da una persistente maledizione del Darkling che ha ricominciato a manifestarsi negli ultimi mesi. Il giovane Re Nikolai lotta, infatti, per mantenere l'ordine nel regno di Ravka dopo la guerra contro il malvagio. I sui sforzi sono, però, complicati dall'emergere notturno di un Demone che risiede dentro di lui. Zoya Nazyalensky, il suo bellissimo generale Grisha, e i suoi fedeli servitori hanno protetto il segreto di Nikolai, ma è solo questione di tempo prima che qualcuno venga ucciso dal Demone.

Nel secondo arco narrativo, invece, Nina, diventata spia di Grisha, sta lavorando in segreto per proteggere i fuggitivi mentre indaga su strani eventi nelle campagne. Quando, però, Nikolai e Zoya svaniscono durante il tentativo di liberare il re dal suo demone, spetta ai suoi amici più cari proteggere il paese in sua assenza, senza rendersi conto che la catena di eventi potrebbe portare alla recrudescenza di un grande male. 

In questo primo capitolo ritroveremo, quindi, alcuni dei personaggi che ci eravamo lasciati alle spalle. Il nostro amato Nikolai, Zoya, Nina  e altri che avremmo modo di conoscere durante l'arco narrativo. 
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo libro. Se per certi versi, il ritmo sembra essere troppo affrettato, devo dire di aver apprezzato maggiormente lo stile utilizzato rispetto la prima trilogia, anche se non ai livelli della dilogia di Sei di Corvi. La Bardugo riesce sempre a coinvolgermi moltissimo, soprattutto con personaggi come Nikolai che avevo amato fin dall'inizio. 
Ravka ora ha un Re premuroso, che offre la possibilità a tutti di integrarsi in questo nuovo contesto sociale che non richiede etichette. Un ambiente del tutto  nuovo che offre l'uguaglianza tra il popolo. Questo focus su Nikolai mi è piaciuto particolarmente anche se avrei preferito maggiori approfondimenti sull'intero personaggio. Devo dire che ho avuto la sensazione rimanesse un soggetto "sfuggente" e, se da una parte non è stato così, avrei dato più attenzione alla sua figura.
Come sempre, Zoya è pazzamente attraente, spietata, determinata e concentrata. Pronta a tutto per la sua patria! Lo stesso vale per Nina, la quale si ritroverà invece non poco combattuta tra l'essere affascinata da Fjerdia o l'esserne disgustata.
Re, Generale e Spia dovranno trovare un modo per combattere l'oscurità o guardare una Nazione cadere.

"Smettila di punirti per essere qualcuno con un cuore. Non puoi proteggerti dalla sofferenza. Vivere è soffrire. Non ti stai proteggendo isolandoti dal mondo. Ti stai limitando."




Insomma, mi è piaciuto davvero molto! Spero di avervi incuriosito almeno un pochino... Non smetterò mai di dirvi di leggere tutto ciò che riguarda la Bardugo!

Ringrazio moltissimo Deborah e Alessandra per aver partecipato insieme a me a questo evento e colgo l'occasione per ringraziare nuovamente la Mondadori per averci fornito tutto il materiale!

Di seguito la locandina dell'evento:





Commenti

  1. Ciao Azzurra :)
    Grazie a te per aver creato l'evento.
    E' stato divertente leggerlo insieme e commentarlo.
    Che libro meraviglioso *-*
    NIKOLAIIIII *-*
    .
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour