Respiro solo se tu - Jennifer Niven || Blog Tour

Buon pomeriggio Cactus come state? I Hope Okay :)

Oggi continua il Blog Tour dedicato a "Respiro solo se tu" di Jennifer Niven edito DeA Planeta Libri. Oggi parliamo del messaggio che questo libro trasmette e, per farlo, vediamo insieme le tematiche trattate. Come sempre, vi lascio la trama e la copertina.


Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.

Molti sono i messaggi che il libro nasconde, si concentra sull'amicizia, sull'importanza di avere legali, radici, la scoperta della sessualità e la difficoltà di affrontare un divorzio in casa.

Claudine é una ragazza molto legata alle amicizie. Lei e le sue migliori amiche sono inseparabili, ridono  scherzano e scoprono cose insieme. Il loro rapporto si basa sulla fiducia, il rispetto e la sincerità reciproca. Ma amicizia significa anche rischiare e cadere per poi rialzarsi. Non é sempre un rapporto "felice" ed é proprio questo che Jennifer Niven ci mostra. La difficoltà di andare avanti anche quando questi legami sembrano spezzarsi, quando tutto sembra sprofondare.

Ma Claudine dovrà fare i conti anche con un'altra difficoltà, il divorzio tra i genitori. In alcuni casi la domanda che più attanaglia i giovani é: "Mamma o Papà?" Ma cosa succede quando si comincia a provare rancore per uno dei due genitori? Il percorso non sarà certo facile ma, anche in questo caso, l'autrice si destreggia magistralmente. Ci mostra le emozioni, i sentimenti che questa situazione porta a provare. Come viene vissuta e cosa comporta.

La scoperta della sessualità é un altro punto a favore. Difficilmente si parla del sesso, della scoperta del proprio corpo. Anche qui, Jennifer Niven, fa la differenza! Per Claudine, infatti, le confidenze tra amiche saranno essenziali. Ci descrive i loro pensieri e come, insieme, cercano di capire il "mondo del sesso".

Questo libro mi ha davvero stupito! É stata una lettura piacevole e originale che, personalmente, consiglio ad ognuno di voi. Ma se ancora non vi ho convinto, vi lascio di seguito la locandina dell'evento con  gli articoli della altre ragazze!



Ringrazio tutte le ragazze che hanno partecipato e organizzato l'evento e la DeA Planeta Libri per averci fornito in anteprima il file. 🖤



Commenti

  1. Ciao Azzurra :)
    Concordo.
    Devo ammettere che inizialmente non sopportavo i suoi genitori, come ho detto nella mia recensione, li ho trovati estremamente egoisti in molte scelte che hanno preso.
    Ma con il tempo sono maturati anche loro, quel mese è servito a tutti secondo me.
    Ho apprezzato poi il fatto che la madre non abbia mai cercato di mettere la figlia contro il padre, quindi il suo ex-marito, ma ha cercato di far capire a Claudine, che lui stava abbandonando lei (la moglie), -quindi la madre di Claudine-, e non lei.
    Questa cosa l'ho apprezzata moltissimo, perchè non è sempre scontato.
    Purtroppo a volte quando due persone divorziano, c'è sempre uno dei due che cerca di mettere i figli contro l'altro ed è sbagliato e ingiusto.
    Almeno che, non ci siano motivi reali e gravi dietro.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour