Respiro solo se tu - Jennifer Niven || Blog tour

Buon pomeriggio Cactus, come state? I Hope Okay :)
Come annunciato ieri, oggi inizia il Blog Tour in collaborazione con DeA Planeta Libri per "Respiro solo se tu" di Jennifer Niven.
Come solito, vi lascio di seguito trama e copertina.


Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.

Di Jennifer Niven non ho mai avuto modo di leggere qualcosa. Solo tempo fa vidi "Raccontami di un giorno perfetto" in Tv e, grazie a questa storia a dir poco strappa lacrime, mi avvicinai all'autrice. Quando mi hanno proposto di leggere in anteprima "Respiro solo se tu", non potevo tirarmi indietro! Ora, però, parliamo di questa storia.

Claudine è un personaggio ben caratterizzato. Una ragazza alla scoperta della sessualità, alla scoperta delle amicizie e della vita. Ma cosa succede quando tutte le certezze cominciano a vacillare? Una notizia inaspettata cambierà tutti i suoi piani. Claudine, che sognava di trascorrere gli ultimi mesi estivi con le amiche, si ritroverà su un isola sconosciuta dall'altra parte del Mondo. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati.

Insomma, tutto sembra andare in fumo. Si sente vuota, il futuro che sognava ormai è andato perso e lei non può far altro che sentirsi impotente. Finché non arriva Jeremiah, Miah, un ragazzo dal sarcasmo pungente e dal passato doloroso. Una conoscenza del tutto inaspettata, forse anche piacevole alla fine dei conti. Insieme piangeranno, condivideranno la loro vita, andranno in Kayak, in bici, si incontreranno a notte fonde perdendosi nei loro sguardi. Ma niente promesse, questa è l'unica cosa importante.

Purtroppo non posso aggiungere molto altro se non incoraggiarvi a leggerlo! Lo stile di scrittura di Jennifer Niven  è in gradi di catturarti e sorprenderti, semplice, elegante e, soprattutto, originale. Mi ha completamente rapito e, proprio per questo, spero di recuperare presto altro.

Un punto a favore sicuramente sono le tematiche trattate, la scoperta del sesso, l'amore, l'amicizia e il divorzio. Non è facile trovare  libri che parlano di queste problematiche con la stessa semplicità di Jennifer Niven. La sua penna ci mostra sentimenti ed emozioni devastanti, la scoperta di se stessi, la difficoltà delle relazioni. La vita in tutto il suo dolore, la vita così com'è, senza omettere nulla. Le lacrime e i sorrisi. La sofferenze e l'amore.

Da oggi potete trovarlo in tutte le librerie e negli store online, quindi, cosa aspettate?! Correte a leggerlo!

Di seguito vi lascio le tappe dell'intero evento: 



Ringrazio le ragazze che hanno organizzato questo Blog Tour e la DeA Planeta Libri per averci fornito il file in anteprima. 🖤


Commenti

  1. Quanto ho amato questo romanzo! *-*
    Bellissima recensione Azzurra! :D

    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour