Absence Il Gioco dei Quattro || Chiara Panzuti

Buon pomeriggio Cactus, come state? I Hope Okay :)

Torniamo attivi, dopo diverso tempo, per parlare insieme di Absence, Il Gioco dei Quattro, di Chiara Panzuti. Sto avendo il piacere di leggere la sua trilogia a dir poco magica e, oggi, parleremo insieme del primo volume. 

Di seguito vi lascio la trama ed alcune considerazioni personali:


Viviamo anche attraverso i ricordi degli altri.

Lo sa bene Faith, che a sedici anni deve affrontare l’ennesimo trasloco insieme alla madre, in dolce attesa della sorellina. Ecco un ricordo che la ragazza custodirà per sempre. Ma cosa accadrebbe se, da un giorno all’altro, quel ricordo non esistesse più? E cosa accadrebbe se fosse Faith a sparire dai ricordi della madre?
La sua vita si trasforma in un incubo quando, all’improvviso, si rende conto di essere diventata invisibile. Nessuno riesce più a vederla, né si ricorda di lei. Non c’è spiegazione a quello che le è accaduto, solo totale smarrimento.
Eppure Faith non è invisibile a tutti. Un uomo vestito di nero detta le regole di un gioco insidioso e apparentemente folle, dove l’unico indizio che conta è nascosto all’interno di un biglietto: 0°13′07″S 78°30′35″W, le coordinate per tornare a vedere.
Insieme a Jared, Scott e Christabel – come lei scomparsi dal mondo – la ragazza verrà coinvolta in un viaggio alla ricerca della propria identità, dove altri partecipanti faranno le loro mosse per sbarrarle la strada. Una corsa contro il tempo che da Londra passerà per San Francisco de Quito, in Ecuador, per poi toccare la punta più estrema del Cile, e ancora oltre, verso i confini del mondo.
Primo volume della trilogia di Absence, Il gioco dei quattro porta alla luce la battaglia interiore più difficile dei nostri giorni: definire chi siamo in una società troppo distratta per accorgersi degli individui che la compongono.
Cosa resterebbe della nostra esistenza, se il mondo non fosse più in grado di vederci?
Quanto saremmo disposti a lottare, per affermare la nostra identità?
Un libro intenso e profondo; una sfida moderna per ridefinire noi stessi.
Una storia per essere visti. E per tornare a vedere.

"A volte occorre ritrovare se stessi, e per farlo servono più esperienze che specchi. Perché se é vero che l'invisibilità arriva da fuori, allora il suo contrario può esplodere da dentro".

Faith, Jared, Scott e Christabel sono i  principali protagonisti di questa storia. Sono dei normali ragazzi che ormai non hanno idea di cosa significhi vivere la " normalità ". C'è una cosa che infatti li accomuna, sono invisibili. E come se questo non bastasse, per il resto del mondo non sono mai nemmeno esistiti. Le loro famiglie, i loro amici, li hanno dimenticati.
Da un giorno all'altro, improvvisamente, violentemente, gli viene portato via tutto quello che più hanno a cuore. La loro vita é completamente sconvolta e ora sono costretti a precipitarsi in una nuova e terrificante avventura alla ricerca di risposte.

Lo stile di scrittura di Chiara mi ha colpito molto, è riuscita a trasmettermi ogni sensazione provata dai singoli personaggi. Con uno stile elegante ma semplice, la lettura scorre moltissimo permettendo maggior coinvolgimento. Le tematiche che affronta non sono affatto superficiali, durante tutto l'arco narrativo, infatti, sottolinea con enfasi ognuna di queste, dandoci l'opportunità di analizzarle con più attenzione.

Tra continui traslochi, adozioni, genitori assenti e insicurezze, Faith, Jared, Scott e Christabel, metteranno su una squadra unica. Il rapporto che instaureranno tra loro sarà speciale e saranno sempre pronti a difendersi a vicenda. La situazione non è facile e alcuni mostri del passato potrebbero tornare galla, ma insieme, riusciranno a fronteggiare tutto!

La vera domanda è, sono sempre stati invisibili?
Tutti noi viviamo in una società frettolosa e a dir poco superficiale. Siamo sempre troppo impegnati  e assorbiti dalle attività quotidiane che spesso ci dimentichiamo di vivere la vita. Fotografare il volto di una persona amata, osservare un tramonto dai colori sgargianti, vivere nella memoria altrui. 
Riaffermare la loro identità sarà il principale scopo dei quattro amici!

Tra insicurezze, litigi, nuove e terrificanti conoscenze, Faith, Jared, Scott e Chirtabel partiranno alla ricerca di se stessi!

Non vedo l'ora di parlarvi anche del secondo volume di questa trilogia. Ormai ho quasi concluso anche quest'ultimo, e posso anticiparvi solo che, come il primo volume, l'ho amato!
Voi avete letto questa trilogia?
Cosa ne pensate?

Citazione preferita:
"Non importa quanto il cielo possa essere scuro, non importa la luce delle stelle o il mare in burrasca. Tu esisterai per sempre, e il tuo ago, la tua bussola interiore, indicherà dove sei".

Ringrazio ancora Chiara Panzuti 🖤





Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour