The Illuminae Files Series || Review Party

 Buona sera Cactus, come state? I Hope Okay :)

Oggi continua il RP organizzato da Alessandra per la serie Illuminae, questo mese ristampata in brossura con l'aggiunta di Memento. Nelle scorse tappe abbiamo parlato insieme dei primi due capitoli, Illuminae e Gemina, oggi ci concentriamo su Obsidio.

Vi lascio alla trama:


Asha Grant è sopravvissuta all'assalto della BeiTech e da quel momento collabora in incognito con i pochi, disperati, coraggiosi membri della resistenza. L'ultima cosa che immagina è di doversi preoccupare del suo ex, Rhys Lindstrom, appena sbarcato sul pianeta, più bello che mai nella sua uniforme BeiTech nuova fiammante. Asha non è l'unica nei guai: la banda di sopravvissuti guidati da sua cugina Kady sta tornando su Kerenza, ma non ha abbastanza ossigeno per il viaggio, mentre la BeiTech è a un passo dal realizzare lo sterminio di tutti i civili su Kerenza.

Devo dire che mi aspettavo molto, se non moltissimo, da questo libro. Terzo ed ultimo libro della serie, Obsidio, continua a narrarci le atrocità della BeiTech. Questa volta, però, i protagonisti saranno Asha e Rhys. Due nemici, o due alleati? Anche loro, ex fidanzati, per uno scherzo del destino si ritroveranno di nuovo a combattere insieme, ma da quale parte? 

Mentre Kady, Hanna, Ezra, Nik e tutti i viaggiatori a bordo della Mao cercano di ristabilire un contatto con Kerenza, Asha e Rhys sono i protagonisti sulla colonia, due ragazzi che  si ritrovano uno contro l’altro: una lotta per la sopravvivenza, l’altro in tuta BeiTech, ignaro degli orrori messi in atto dai suoi colleghi.


Mai vero fulcro di questo libro, è AIDAN, l’intelligenza artificiale. Anche se ci viene mostrato come un Salvatore, si ritroverà di nuovo ad affrontare una situazione critica.  Probabilità, statistiche, AIDAN dovrà prendere una decisione che metterà a dura prova il lettore. AIDAN non é forse misericordioso? 

Questo libro, infatti, oltre a stupirci con colpi di scena, rivelazioni e nuovi personaggi, si distingue per la forte importanza data alla coscienza Umana. Ognuno di noi é messo difronte ad una scelta, giustificare o meno. Rincorrere la morale non é certo facile, ma davanti a delle atrocità, chi sarà in grado di distinguere il bene dal male?


“Abbiamo eseguito gli ordini! E’ quello che siamo addestrati a fare! Credi che non ce li sogniamo tutti, la notte? Crei che ci raccontiamo aneddoti sulle ragazze perchè lo troviamo una c**** di barzelletta?” Oshiro tira un pugno alla portiera e con l’armatura deforma l’acciaio rinforzato. “Lo facciamo per cercare di ricordare cosa c**** vuol dire essere umani!” “Non basta” dice Lindstrom. “Soltanto…” “Noi eseguiamo gli ordini! Li eseguiamo per salvare la vita ai nostri! Questo vuol dire essere soldati, Lindstorm. (…)” “Ma non vuol dire che è giusto!” “Siamo in guerra! Cos’è giusto lo decide chi ne esce vivo. Lo decide chi vince.”

Insomma, continuando a narrarci le vicende tramite, messaggi, file, registrazioni vocali e referti, la storia continua ad affascinarci sempre di più! I personaggi conosciuti nell'intera serie, in quest' ultimo capitolo, tornano tutti insieme a combattere il nemico!

Questa trilogia mi ha davvero stregato! Vi consiglio vivamente di dargli un'opportunità! E, se non vi basto io per convincervi, vi lascio di seguito la Locandina dell'evento:

Ringrazio ancora molto Alessandra per aver organizzato l'evento e la Mondadori per averci fornito il file in anteprima.


Commenti

  1. Ciao Azzurra! :D
    Si, una trilogia bellissima *-*
    Bellissima recensione.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour