La Repubblica dei Ladri || Review Party

 Buongiorno Cactus, come state? I Hope okay :)

Grazie ad Andrea, ho avuto l'opportunità di concludere quest'anno anche il terzo volume della serie dei Bastardi Gentiluomini: "La Repubblica dei Ladri". Vi lascio alla trama ed alcune considerazioni.


Doveva essere il colpo più clamoroso della loro carriera, invece si è rivelato un... clamoroso fiasco. Così Locke e il suo fedele compagno Jean sono riusciti a malapena a salvare la pelle. Almeno, Jean ci è riuscito: Locke sta morendo, avvelenato in modo lento ma inesorabile da una sostanza che nessun alchimista o dottore può combattere. Ma quando la fine sembra ormai vicina, una donna misteriosa offre a Locke un'opportunità che potrà salvarlo, o ucciderlo. Le elezioni del Konseil sono imminenti, e le diverse fazioni hanno bisogno di una pedina da muovere a loro piacimento. Se Locke acconsente a essere quella pedina, con un incantesimo la donna estrarrà il veleno dal suo corpo, anche se l'operazione sarà talmente dolorosa da fargli desiderare la morte. Locke non ci pensa proprio, ma due elementi lo inducono a cambiare idea. Primo, le suppliche di Jean. Secondo, un nome femminile pronunciato dalla maga: Sabetha, l'amore della sua vita, abile e arguta quanto lui, e ora la sua più grande rivale. Locke si è innamorato di Sabetha al primo sguardo, quando era un giovane orfano e apprendista ladro. Ma dopo un corteggiamento tumultuoso, Sabetha se n'è andata. Ora si ritrovano nuovamente uniti in uno scontro. Di fronte all'unica persona che sia in grado di tenergli testa - nel gioco dell'amore e in quello degli inganni - Locke deve scegliere se combattere Sabetha, o sedurla. Una decisione da cui potrebbero dipendere le vite di entrambi.

Non vedevo l'ora di cimentarmi nella lettura di questo romanzo. La conclusione del secondo volume, infatti, non aveva fatto altro che incuriosirmi maggiormente. Come per i primi due libri, sono rimasta piacevolmente colpita da quest'ultimo.

La storia continua dove si era fermata con "I Pirati dell'Oceano Rosso", Locke é in fin di vita e Jean é riuscito a malapena a salvarsi. Proprio quando le cose sembrano peggiorare, la comparsa di una misteriosa Donna riuscirà a farci riprendere dal brutto scherzo che Lynch stava per farci. Ebbene sì, il ritorno di Sabetha é una grande sorpresa per tutti, soprattutto per il nostro amato Locke Lamora.

Sabetha é la ragazza di cui Locke si é innamorato sin dalla tenera età. La sua astuzia e la sua razionalità verranno meno davanti a lei. Lamora non é in grado di pensare ad altro, la sua furbizia non gli sarà più utile e con essa anche il suo fascino da fuorilegge. Sabetha, dal canto suo, sembra approfittare di questa situazione nella quale non avrà problemi nemmeno per tradire i propri amici.


Il suo scopo, avere sempre più denaro, sembra combaciare perfettamente con quello dei Bastardi Gentiluomini, se non fosse per il fatto che non é disposta a un minimo di lealtà pur di raggiungere il suo intento.

Locke é infatuato di una vera e propria serpe!

Questa volta la vera e propria trama passa in secondo piano ma, nonostante questo, ho apprezzato moltissimo fare la conoscenza delle altre fazioni e la proposta dei Maghi dell'Alleanza.

Il rapporto fra Jean e Locke si rafforza sempre di più, Jean non é disposto ad abbandonare il suo amico e sarà pronto a tutto pur di riuscire a salvarlo. Lui stesso, difronte al misterioso accordo proposto dalla Donna, sarà il primo a pregare Locke di accettare di diventare la pedina di una della fazioni.

I continui salti temporali tra passato e presente non faranno altro che incuriosire il lettore. La vista di un Locke da bambino mi ha fatto battere forte il cuore!


Come sempre Lynch ha fatto centro! Ho amato anche questo terzo capitolo e non vedo assolutamente l'ora di continuare questa saga.

Ringrazio moltissimo Andrea insieme a tutte le ragazze e alla Mondadori per organizzato l'evento e averci fornito il file in anteprima.

Di seguito vi lascio le tappe scorse così da poterle recuperare e vi ricordo che domani uscirà l'ultimo articolo di questo RP.



Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour