I Pirati dell'Oceano Rosso || Review Party

Buona sera Cactus, come state? I Hope okay.

Oggi continua l'evento organizzato da Andrea per la serie dei Bastardi Galantuomini. Infatti, fino alle fine del mese di Dicembre, verranno pubblicati articoli e recensioni riguardanti questa serie a dir poco strepitosa!

Questa sera ci concentriamo sul secondo volume della serie, stiamo parlando de: "I Pirati dell'Oceano Rosso". Di seguito vi lascio la trama e alcune considerazioni personali.



Dopo un violento combattimento con la malavita che li ha quasi uccisi, Locke e il suo fedele compare Jean fuggono dalla città in cui sono nati e approdano agli esotici lidi di Tal Verrar per curarsi le ferite. Ma neppure all'estremità occidentale del mondo civilizzato possono riposare, e presto tornano a dedicarsi a ciò che sanno fare meglio: rubare ai ricchi e intascare il ricavato.

Questa volta il loro obiettivo è oltremodo ambizioso: la torre di Peccapicco, la casa da gioco più esclusiva e più sorvegliata che ci sia. I suoi nove piani attirano una clientela facoltosa, e per giungere fino alla cima servono buon credito, comportamenti bizzarri… e un gioco semplicemente impeccabile. Perché c'è una sola regola importante che Requin, lo spietato padrone di Peccapicco, fa rispettare rigorosamente: chi bara avrà la morte.

Per nulla intimoriti, Locke e Jean hanno elaborato una strategia che comprende bugie, trucchi e inganni per tutti e nove i piani… su su fino al favoloso caveau di Requin. Sotto mentite spoglie, compiono la loro meticolosa ascesa verso un obiettivo ormai vicinissimo…

Ma qualcuno a Tal Verrar ha scoperto il loro segreto. Qualcuno giunto dal passato, che ha tutte le intenzioni di far pagare ai due sfacciati malviventi i crimini commessi. Ora avranno veramente bisogno di ogni grammo di astuzia per salvare le loro anime prezzolate. E potrebbe non bastare…


Sì presenta così il secondo capitolo della serie dei Bastardi Galantuomini. I Pirati dell'Oceano Rosso, infatti, prosegue portandoci fino agli esotici lidi di Tal Verrar, dove la banda dei Bastardi che conosciamo metteranno a punto un piano a dir poco originale ma soprattutto rischioso. 

La Torre di Peccapicco, una casa da gioco.  L'obbiettivo di Locke e Jean é proprio quello di intrufolarsi nei nove piani ideati da Requin, padrone della casa, e raggiungere il caveau di quest'ultimo.

"I Ladri prosperino. I Ricchi si ricordino."

Il rapporto fra Locke e Jean in questo romanzo é molto più forte. Sebbene non si scambino spesso parole affettuose, entrambi percepiscono la presenza dell'altro anche nei momenti di bisogno.  Il loro legame si basa, infatti, sulla completa fiducia che hanno l'uno dell'altro.

Questa volta, però, le avventure non finiscono qui! Una piccola ma importante parte della storia si svolge su una nave pirata e, le figure femminili, non mancano! Conosciamo finalmente Zamira, Ezri e il restante della ciurma. Locke e Jean dovranno ambientarsi anche con questa nuova realtà.



Avevo paura che anche questo libro, come tutti i secondi volumi di saghe, fosse meno "potente" rispetto al primo capitolo. Anche se non all'altezza del primo, Gli Inganni di Locke Lamora, I Pirati dell'Oceano Rosso é riuscito comunque a sorprendermi! Lo stile di Scott Lynch rimane uno dei migliori che io abbia mai visto, sarcastico, ironico, a tratti "bruto" ma mai volgare.

L'autore riesce a coinvolgere completamente il lettore,  soprattutto emotivamente. Caratterizza ogni singolo personaggio non cadendo mai nel banale. Il protagonista, femminile o maschile che sia, prende vita nella mente di chi lo legge, nasce e diventa reale.

Ho amato leggere questo libro! Ero estremamente curiosa di sapere quale fosse la nuova avventura che aspettava la nostra amata banda di Fuorilegge e non ne sono rimasta delusa! É una saga che sta prendendo piano piano un posticino nel mio cuore e, per ora, ci rimane come mia attuale saga preferita!

Invito tutti voi a dare una possibilità a Scott Lynch e, se io non sono riuscita a convincervi, di seguito vi lascio la locandina dell'evento per leggere anche le recensioni delle altre ragazze:



Ringrazio moltissimo Andrea per aver organizzato questo Review Party e la Mondadori per averci fornito il file in anteprima.
Vi ricordo che tutti e tre i primi capitoli di questa serie sono disponibili in tutte le librerie dal 1 Dicembre!

Cit.
"Potresti essere ancora un bugiardo, imbroglione, sleale, avido, tirchio, intrigante, borseggiatore figlio di puttana.” “Grazie” disse Locke."



Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour