Tenebre e Ossa || Review Party

Buon pomeriggio Cactus, come state?
Da oggi, 3 Novembre, avrà inizio il Review Party organizzato Andrea per Tenebre e Ossa, edito Mondadori Oscar. Primo libro della trilogia GrishaVerse, questa nuova uscita sarà disponibile in tutte le librerie da oggi. 
Nei giorni seguenti sui blog di Gnegnolibri, Keeper of Fae, Pan Di Luna, Andre. IRead, La Libreria di Ophelia, Vivo Attraverso i Libri e Timeless Hopeful Reader, trveret le nostre considerazioni personali.

Di seguito vi lascio la trama e alcune mie personali riflessioni:



"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. 

Alina è orfana. Cresciuta sin dalla tenera età insieme a Mal, all'improvviso lasciarlo per seguire L'Oscuro a Ravka, non è di certo la cosa più semplice al mondo. Seguiamo, infatti, le vicende di Alina, che dovrà superare uno sfiancante addestramento per riscoprire se stessa e affrontare il suo destino. 

Seguiamo il suo percorso fin dalle prime pagine quando è ancora una semplice bambina ignara del futuro che l'aspetta. Da apprendista cartografa a soldato, da fragile ragazza ad assoluto potere. Ma non tutto quello che vedremo sarà verità. Alina è una ragazza riservata e, a differenza di Mal, ogni cosa sembra preoccuparla. 

Anche L'Oscuro sarà poi una figura principale per lo sviluppo della storia. Un peccatore ed un santo, potente ed impotente. Un personaggio dal quale non c'è scampo. Oscuro, intenso e assolutamente misterioso. 


La Mitologia e la Cultura Russa del 1800 sono poi parte integrante di questo libro. Lo stile di scrittura e i riferimenti a questa epoca rendono la lettura piacevole e scorrevole. Bardugo riesce a dipingere un nuovo Mondo in grado di travolgere il lettore e farsene innamorare.

Mi ha colpito moltissimo il rapporto tra Mal e Alina, sempre in contrasto tra loro ma non troppo da desiderare di allontanarsi l'uno dall'altro. Amici inseparabili ed entrambi orfani, tra loro non hanno segreti, oppure si?
Vi lascio con il dubbio!



Non vedo l'ora di sapere come continuerà questa storia, anche se dovremo aspettare un pò.
E voi, lo leggerete?

Ringrazio ancora molto Andrea per aver organizzato questo evento e la Mondadori per averci fornito il file in anteprima. Da Oggi vi ricordo che sarà disponibile in tutte le librerie, quindi, cosa aspettate?! :)



Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour