Kerri Maniscalco || Review Party

Buon pomeriggio Cactus, come state? I hope okay :)

Oggi, 16 Novembre, ha inizio il Review Party dedicato all'ultimo libro della serie Maniscalco, A Caccia del Diavolo. Insieme ad Andrea, Virginia e Regina nei giorni successivi pubblicheremo le nostre personali considerazioni. Per questa prima tappa, parleremo in breve dell'intera saga per soffermarci poi sull'ultimo capitolo della serie.

Vi lascio di seguito la trama ed alcune riflessioni:

Audrey Rose Wadsworth e Thomas Cresswell sono giunti in America, una terra audace, sfrontata, brulicante di vita. Ma, proprio come la loro Londra adorata, anche la città di Chicago nasconde oscuri segreti. Quando i due si recano alla spettacolare Esposizione internazionale, scoprono una verità sconcertante: l'evento epocale è minacciato da denunce di persone scomparse e omicidi irrisolti. Audrey Rose e Thomas iniziano a indagare, per trovarsi faccia a faccia con un assassino come non ne hanno mai incontrati prima. Scoprire chi sia è una cosa, ben altra faccenda è catturarlo, soprattutto all'interno del famigerato Castello degli Orrori che ha costruito lui stesso, un covo di torture labirintico e terrificante. Riuscirà Audrey Rose, insieme al suo grande amore, a porre la parola "fine" anche a questo caso? O soccomberà, preda del più subdolo avversario che abbia mai incontrato?

Devo ammettere che avevo alte aspettative su questo libro, come ultimo capitolo di una serie, infatti, la paura di dire addio per sempre a Audrey Rose e Thomas Cresswell era tanta. Come per gli altri romanzi, però, non ho potuto non amare anche questo finale. 

"Desidero vivere in un mondo in cui la parità di trattamento non è qualcosa da lodare"

Fina da "Sulle tracce di Jack lo Squartatore", seguiamo  le vicende di una ragazza terribilmente rivoluzionaria per la sua epoca nativa. Audrey Rose, una Donna, la prima a voler frequentare l'accademia di Medicina e lavorare con il caro Zio. Niente e nessuno può fermarla e, allo stesso modo, nulla le incute timore.  Siamo catapultati nel lontano 800, epoca nella quale la Donna non è libera di esprimersi, le viene negata la propria indipendenza e un'identità propria. Rose rispecchia quindi un emancipazione prematura in un contesto storico arretrato.

Maniscalco, infatti, oltre a narrarci delle storie, affronta tematiche odierne denunciando  la visione arretrata del sesso femminile e le disuguaglianze fra classi sociali.


Thomas è stato poi uno dei miei personaggi preferiti. Sempre pronto a fare del sarcasmo e a risollevare il morale, si dimostra costantemente un Uomo pronto al cambiamento e all'uguaglianza tra sessi. Proprio in questo ultimo capitolo della serie, Kerri Maniscalco si concentra sul rapporto tra Thomas e Audrey. Legati da una forte amicizia, affronteranno insieme le arretrate aspettative della società Vittoriana, mentre le divergenze tra loro non faranno altro che rafforzare un legame già solido.

Attraverso la lettura di questa serie e nello specifico dell' ultimo capitolo, notiamo il bisogno  che la Maniscalco aveva di dimostrare come il "semplice Serial Killer", non sia poi così semplice. Dietro ogni animo malvagio, macabro e violento, si nasconde un essere umano che non chiede atro che essere aiutato e capito.  I Disturbi mentali sono parte fondamentale di questo personaggio e, notare come prima venivano considerate persone da allontanare dalla società, ci permette di analizzare maggiormente l' idea di "malattia" che c'era all'epoca.

Ho apprezzato moltissimo questa serie. Grazie alle ambientazioni macabre e spaventose, il lettore rimane affascinato dal contesto Storico, i personaggi e i vari delitti. La pena della Maniscalco, poi, è diretta, cruda e sanguinolenta. Lo stile rimane elegante e semplice, romanzi fluidi e intriganti. Entusiasmante e colmo di misteri, ho trovato quest'ultimo capitolo  un degno e magico finale.

Ho amato questa serie e consiglio a ognuno di voi di leggerlo, ma non fidatevi solo della mia parola... Nei prossimi giorni usciranno le recensioni sui blog delle mie colleghe, leggerle potrebbe farvi capire se questa saga fa per voi o meno :)

Ringrazio moltissimo Andrea, Virginia e Regina per aver partecipato a questo evento e la Mondadori per averci fornito il file in anteprima. 🖤




Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour