Thunder Head || Review Party

Buon pomeriggio Cactus, come state?

Come sapete, dal 7 ottobre è iniziato il Review Party dedicato a Thunder Head in uscita i 13 Ottobre per Mondadori. Insieme alla mia squadra, composta da Marco, Andrea, Debora, Sophia, Regina e Alessandra, tenevamo a condividere con voi le nostre riflessioni.

Vi lascio quindi di seguito a trama e alcune considerazioni personali:


In un mondo che ha sconfitto fame, guerre e malattie, le falci decidono chi deve morire. Tutto il resto è gestito dal Thunderhead, una potentissima intelligenza artificiale che controlla ogni aspetto della vita e della società. Tranne, appunto, la Compagnia delle falci. Dopo il loro comune apprendistato, Citra Terranova e Rowan Damisch si sono fatti idee opposte sulla Compagnia e hanno intrapreso strade divergenti. Da ormai un anno Rowan si è ribellato ed è fuggito, diventando una vera leggenda: Maestro Lucifero, un vigilante che mette fine alle esistenze delle falci corrotte, indegne di occupare la loro posizione di privilegio. Di lui si sussurra in tutto il continente. Ormai divenuta Madame Anastasia, Citra è una falce anomala, le sue spigolature sono sempre guidate dalla compassione e il suo operato sfida apertamente il nuovo ordine. Ma quando i suoi metodi vengono messi in discussione e la sua stessa vita minacciata, appare evidente che non tutti sono pronti al cambiamento. Il Thunderhead osserva tutto, e non gli piace ciò che vede. Cosa farà? Interverrà? O starà semplicemente a guardare mentre il suo mondo perfetto si disgrega?


A differenza del primo volume dove Shusterman ci presenta il concetto di “perfezione”, un Mondo rimasto invalido nonostante il progresso, in questo secondo capitolo si concentra sulla figura del Thunder Head, un' intelligenza artificiale che lega insieme le conoscenze dell'intera Umanità. Abbiamo già visto cosa quest'ultimo sia in grado di fare, ora vediamo come organizza una società in grado di usufruire del proprio Libero Arbitrio.

Citra ora spigola come Madame Anastasia, mettendo in dubbio lo status quo ma anche opponendosi alle falci omicidamente entusiaste del "nuovo ordine" e al loro pericoloso demagogo. Autoproclamatosi, invece, come Maestro Lucifero, Rowan caccia altre falci che ritiene corrotte. Nel frattempo,Thunderhead, esistenzialmente travagliato, mette in dubbio il suo ruolo sia di creatore che di custode dell'umanità.

La nazionalità e la razza sono minimamente menzionate: vengono presi in considerazione i pregiudizi etnici e il genocidio molto goffo - eppure una popolazione che sfida la morte, l'invecchiamento, la malattia, la povertà e la guerra rischia di diventare cupamente omogenea, alleviata solo da "sgradevoli" e falci. Questo sequel scava più a fondo nel mondo complesso e nei personaggi complicati di Shusterman, offrendo manovre politiche, cospirazioni fatali e catastrofi imminenti attraverso una trama che si svolge lentamente e sorprendenti esplosioni di azione




Ma Cosa succede quando non siamo più mortali? Cosa diventa l'umanità quando la giovinezza può essere richiesta in qualsiasi momento, e buttarsi giù dagli edifici è ciò che passa per un atto di ribellione adolescenziale di routine? Shusterman esplora questo tema in modo meraviglioso e più approfondito in questo secondo romanzo attraverso l'obiettivo dei giovani inizi di Citra come Madame Anastasia. 

Il suo metodo di spigolare  è un'affascinante visione del comportamento umano. Più affascinante in questo giro, tuttavia, è il modo in cui il suo metodo viene disprezzato o attentamente considerato dalle altre Falci.  Alcuni riconoscono in questo metodo un atto di misericordia e saggezza,e molti dei giovan iniziano ad affluire a Citra. Altri, tuttavia, non prendono così gentilmente i suoi nuovi modi e desiderano ardentemente i giorni intrisi di sangue di faci come Goddard. Questi seguaci del cosiddetto nuovo ordine delle falci pensano che sia uno spreco, persino innaturale, negare il loro potere e vogliono quote più alte e la libertà di raccogliere come desiderano.


Il Thunderhead sarà poi un personaggio fondamentale. E' vincolato dalle regole e dalle persone che lo hanno creato, ma non è senza ricorso. Anche se abbiamo familiarità con Rowan e Citra e le loro lotte, è assolutamente fantastico conoscere il Thunderhead come un personaggio a sé. Conoscerlo e scoprire come quando vede gli orrori che le falci possono infliggersi a vicenda, non sembri davvero così benevolo dopo tutto.

L'altro nuovo personaggio introdotto in questo romanzo è un essere umano: Greyson. Un giovane anonimo proveniente da una famiglia emotivamente distante e completamente disinteressata, Greyson cresce devoto al Thunderhead. Quando supera i test, o lotta con il rifiuto e la solitudine, è il Thunderhead che lo consola e che agisce come il suo ex genitore. Così, quando arriva il momento di scegliere una carriera, Greyson decide di lavorare per il Thunderhead - e in cambio, il Thunderhead dà a Greyson il lavoro più difficile della sua giovane vita. Greyson è la scommessa del Thunderhead in questo libro: mentre l'IA non può interagire con le Falci e non può infrangere le regole imposte a essa e alla Compagnia, può usare gli altri per aiutare a mettere in atto i suoi piani. Nel bene e nel male, il solitario ma intensamente morale Greyson è il veicolo perfetto per questa azione.

Ho adorato questo secondo capitolo della serie e non vedo assolutamente l'ora di leggere il terzo ed ultimo romanzo di questa fantastica saga!

Ringrazio molte i miei colleghi/colleghe per aver partecipato all'evento e la Mondadori per averci fornito il file in anteprima.🖤

Di seguito vi lascio le varie tappe del RP per così che possiate seguirlo:



Commenti

  1. Ciao Azzurra :D
    Bellissima recensione e aspetto anche io con ansia il terzo!
    Che fine sconvolgente!!!
    Comunque, sai già cosa ne penso del Thunderhead come personaggio.
    Grazie per questo evento <3
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour