Il Grande Libro dei Racconti di Sherlock Holmes || Review Party
Buon pomeriggio Cactus, come state? Oggi, in vista dell'uscita del nuovo Drago Mondadori Oscar, Il Grande libro dei Racconti di Sherlock Holmes, inizia il Review Party organizzato da Flavia.
Dal 25 al 28 Ottobre, infatti, usciranno sui Blog di: @pan.di.luna, @letture_in_salotto, @lalibreriadiophelia e @whitfireandbooks, le nostre considerazioni su questo Drago in uscita il 27 Ottobre.
Di seguito vi lascio la trama e alcune mie personali considerazioni:
Il più grande investigatore di tutti i tempi vide la luce dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle nel 1887 ed è stato protagonista di quattro romanzi e oltre 50 racconti, che non sono bastati a narrarne tutte le vicende. Quella lacuna viene colmata da altri scrittori tutti di grande calibro che si sono cimentati con il personaggio da cui è nata la letteratura poliziesca. Da Neil Gaiman a Stephen King, passando per Anne Perry, Antony Burgess e molti altri, sono in tanti ad aver voluto regalare nuove vite all'investigatore di Baker Street. I loro racconti sono riuniti in questo volume.
Sherlock Holmes è un personaggio letterario ideato da Arthur Conan Doyle alle fine del XIX secolo appartenente al genere letterario Giallo.
Il personaggio, che esordì nel romanzo Uno Studio in Rosso del 1887, è comparso successivamente in quattro romanzi e cinquantasei racconti, assurgendo al ruolo di vera e propria icona del giallo e venendo ripreso in numerose opere teatrali, cinematografiche e televisive.
«Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità.»
Sherlock Holmes, conosciuto per la sua grande capacità di applicare il Metodo Scientifico alle investigazioni criminali osservando la realtà circostante prima di fare delle deduzioni, é diventato una delle più celebre figure Investigative mai esistite.

Nei racconti:
Lo strano caso dei furti al Megatherium S.C. Roberts
Il nobile marito Peter Cannon
Una serata con Sherlock Holmes William O. Fuller
La scatola di legno Leslie S. Klinger
La mano invisibile Donald Thomas
Il brigantino abbandonato Sam Benady
Il canarino curioso Barry Day
L’iconografo assassinato Frederic Dor Steele
Lo scandalo della sostituzione di Darlington David Stuart Davies
Il problema delle macule viola James C. Iraldi
Donne e Uomini eminenti che hanno dimostrato grande affetto per
“l’uomo migliore e più saggio che abbiano mai conosciuto” (per citare il dottor Watson), pur avendo beneficiato di fortunate carriere in altri campi, spesso hanno avuto Holmes al proprio fianco, e quelli di loro dotati di sufficiente talento hanno riconosciuto quel vincolo mettendolo su carta.

I racconti (da pag. 347-473) sono molto belli ed originali, dinamiche macabre, e reati bizzarri. Nonostante questo, il tutto rimane chiaro per Sherlock, per lui anche il singolo dettaglio é evidente ed elementare. Holmes, é infatti, conosciuto per la sua innata capacità osservativa e, grazie a questo, ogni racconto diventa una nuova storia da scoprire ed amare.
In questa raccolta, ci vengo narrate "semplici" storie di vita quotidiana a tratti "bizzarre", anche se molto spesso risultano premature e frettolose. Meriterebbero, quindi, molte più pagine per essere approfondite ed ampliate.
Watson ci descriverà tutte le vicende di Sherlock Holmes, una guida costante per l'intera Raccolta in memoria del Grande Investigatore.
Ho apprezzato moltissimo ogni racconto e, nei prossimi giorni, cercherò di concludere l'intero Drago in tutta la sua bellezza.
Ringrazio moltissimo Flavia per aver organizzato questo Review Party e la Mondadori per averci fornito il file in anteprima. 🖤
Di seguito vi lascio la locandina dell'evento per seguire le varie tappe:

Commenti
Posta un commento