Heartsopper 2 || Review Party

 Buon pomeriggio Cactus! Come state? Spero bene.

Come sapete, da oggi é disponibile in tutte le librerie Heartsopper volume due, edito Mondadori Oscar Ink. Oggi, 6 Ottobre, la seconda tappa del Review Party organizzato da Milena, ha inizio! Sul mio blog e su quello di Marika, infatti, troverete le nostre recensioni.



Ringrazio molto Milena per aver organizzato questo evento in maniera impeccabile e, la Mondadori per averci fornito in anteprima il file.   

Di  seguito vi lascio la trama e la recensione:


Nick e Charlie sono grandi amici. Nick sa che Charlie è gay, e Charlie è sicuro che Nick non lo sia. Ma l'amore percorre strade inaspettate, e Nick scoprirà molte cose sui suoi amici, sulla sua famiglia e su se stesso




Charlie é gay, ma esserlo in una società omofoba non é di certo rassicurante. Con il termine “omofobia”, infatti, si pone l' attenzione  sulle cause individuali, irrazionali e  le radici sociali dell’intolleranza che fa si che l’omofobo, ritenga di doversi difendere dalla minaccia di soggetti che considera pericolosi.

Il comportamento di persone omofobe, ha gravi ripercussioni psicologiche. Il pregiudizio infatti influenza l'immagine che una persona ha di sé, a cui segue un inevitabile abbassamento dell'autostima. La percezione di essere diversi infatti può portare la persona a non sentirsi sicura riguardo una valutazione altrui.

 Il Coming out, non é certo da meno.La sensazione e il timore di non essere benvoluti si genera sempre, ed è proprio l'assunzione di eterosessualità, dalle rappresentazioni negative dell’omosessualità e dal silenzio sociale che viene coltivata. Lo "svelamento" è un evento critico, le persone trascorrono molto tempo chiedendosi se, come, quando e con chi fare coming out, ponendosi in un costante stato di tensione.


Ma la Oseman non si ferma qui, ci racconta cos'è il bullismo e come provare a superarlo, a dimenticarlo.
Oggi purtroppo,  un fenomeno sociale in continua crescita. I Bulli tendono a mettere in atto comportamenti aggressivi, violenti o provocatori contro coetanei deboli o meno inseriti nel gruppo, i quali finiscono per affrontare la questione da soli, spesso isolandosi dal mondo circostante.
Inoltre, ancora più preoccupante in questi ultimi anni a causa dell'avvento della tecnologia è il fenomeno del cyberbullismo attraverso il quale la vittima è esposta al bullismo, in maniera istantanea, di decine, centinaia, se non migliaia di "leoni da tastiera".
 
Heartsopper é quindi una Graphic Novel davvero potente, i fumetti e i vari dialoghi riescono a trasmettere perfettamente l'immagine di una società arretrata e intollerante verso il "diverso". Ogni emozione riesce a prendere vita e toccarti nel profondo. Anche questa volta veniamo messi noi stessi in discussione per poi ritrovarci appena conclusa la lettura. Eterosessuale, Omosessuale... Rimaniamo persone!

Ringrazio ancora molto Milena per avermi permesso di leggere una storia fantastica e concreta. Vi consiglio vivamente la lettura di questo Graphic Novel, perché non ve ne pentirete.

Charlie e Nick🖤

Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour