Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini || Review Party

Buongiorno Cactus! Come state? Oggi sono qui per parlarvi di un libro attesissimo da tutti noi, stiamo parlando de: "Guida ai vizi e alle virtù per giovani Gentiluomini". In uscita i 29 Settembre per Mondadori, nella collana Oscar Fantastica, Mackenzi Lee torna in Italia con un nuovo capolavoro!

Ringrazio ancora molto Alessandra per aver organizzato questo fantastico Review Party in collaborazione con Mondadori. 

L'evento avrà luogo dal 25 al 27 Settembre con le varie recensioni di: Books.words and ink, Giulia.books, Le Petit Pritt, Sfumature e Sogni d'Inchiostro e Alessandranekkina9372.



Oggi ci concentreremo maggiormente sul primo libro della serie dei Fratelli Montague: Guida ai vizi e alle virtù per giovani Gentiluomini. Di seguito vi lascio la trama e poi ne parliamo un po' insieme.

"Guida ai vizi e alle virtù per giovani gentiluomini". Henry "Monty" Montague è nato per essere un gentiluomo, ma né i collegi più esclusivi d'Inghilterra né la disapprovazione del padre sono riusciti a imbrigliare le sue passioni: il gioco, il buon vino, e l'amore di una donna. O di un uomo. Monty si è infatti innamorato perdutamente del suo migliore amico, Percy, con il quale parte per il Grand Tour: un ultimo anno di fuga e di follie edonistiche prima di assumersi le sue responsabilità di lord. Ma un'incauta decisione trasformerà quel viaggio in una caccia all'uomo attraverso l'Europa, mettendo in discussione tutto il mondo di Monty. 


Monty è nato per essere un Gentiluomo, ma non è ancora pronto a diventarlo. Ama il gioco, il buon vino e l'amore di una donna.... o di un uomo. 
Mackenzi Lee dipinge una realtà macabra e spaventosa, una società, come quella d'oggi, in grado di accettare i peggiori vizi di un uomo ma non la propria liberazione sessuale. Si concentra, infatti, sulla bisessualità, l'omosessualità e l'asessualità di una persona.

Oggi, all'opposizione verso la bisessualità delle morali tradizionali si è aggiunta anche una forte opposizione di molti gruppi omosessuali, che vedono tale pratica come sinonimo di promiscuità, oppure come contraddizione alla teoria della natura innata degli orientamenti sessuali, e perciò negano il concetto stesso. 

Per Monty, quindi, essere se stesso non è così semplice. Laddove infatti non vi sia una coerenza tra ciò che un individuo sente di essere e ciò che gli altri percepiscono, allora il percorso può diventare arduo e faticoso. Accettare se stessi può diventare ancora più difficile e, non trovarsi ancora più spaventoso.



Ma le tematiche trattate non finiscono qui! 
In questo romanzo, Lee, ci mette difronte anche ad un'altra problematica, il razzismo.
Percy é in fatti un ragazzo birazziale ed é proprio per questo che viene escluso da una società che considera "di colore" esclusivamente servi e schiavi. 

Anche la condizione della donna non é da meno, costrette ad ambire solo all'essere moglie e nobildonna, sembra per loro impossibile perseguire un sogno.

La donna borghese o nobile deve vivere una vita irreprensibile, attenendosi a uno stretto regolamento pensato per proteggere la sua reputazione: una vera e propria gabbia sociale nel quale le donne si muovono con estrema fatica, prive della propria libertà.

Tutto viene proposto in un’ottica estremamente maschilista, nella quale la donna diventa un ornamento prezioso della casa grazie alle sue doti, preparata a dare lustro ad altri senza  esprimere troppo se stessa.

Ho apprezzato moltissimo i vari personaggi, riescono infatti ad empatizzare con il lettore in modo da rendere la lettura ancora più piacevole. 
Lo stile di scrittura é semplice e allo stesso tempo elegante e scorrevole. Un romanzo unico nel suo genere in grado di toccarti nel profondo.

Consiglio vivamente la lettura di Guida ai vizi e alle virtù per Giovani Gentiluomini!
Ringrazio molto Alessandra per aver organizzato in maniera impeccabile questo evento e la Mondadori per averci fornito l'anteprima. 🖤

Di seguito vi lascio la locandina con le varie tappe del Review Party.



Commenti

  1. Ciao Azzurra :D
    Grazie mille a te e alle altre <3
    Bellissima recensione e concordo su tutto. In alcuni punti mi sentivo soffocare io al posto di Felicity.
    La condizione delle donne era davvero pessima, purtroppo ancora oggi in alcuni posti lo è.
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour