Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne || Review Party

 Buon pomeriggio Cactus! Come state? 

Oggi vi porto la recensione di: "Guida ai Pizzi e alla Pirateria per Giovani Gentildonne", edito Mondadori nella collana Oscar Fantastica. Come per il primo libro dei Fratelli Montague, questo è un evento organizzato da Alessandra in collaborazione con la Casa Editrice.


Dal 28 al 30 Settembre, troverete le recensioni sui blog di: Books.words and ink, Giulia.books, La Petit Pritt, Sfumature e Sogni d'Inchiostro e Alessandranekkina9372.

Prima di condividere con voi le mie riflessioni, di seguito, vi lascio alla copertina e alla trama.


Felicity Montague ha due obiettivi nella vita: evitare il matrimonio con Callum Doyle e iscriversi alla facoltà di medicina, riservata agli uomini. Una speranza però c'è: l'eccentrico dottor Alexander Platt sta cercando assistenti. Felicity dovrebbe recarsi da lui in Germania, ma non ha i soldi per il viaggio. Fortunatamente una donna misteriosa si offre di pagarglielo, purché la porti con sé travestita da sua cameriera. Quali sono i veri motivi di tanta insolita generosità?

La storia si concentra su Felicity, una giovane Donna Inglese che non nutre nessun particolare interesse per il matrimonio.  Al contrario delle sue coetanee, non ambisce al titolo di Nobildonna e non é sicuramente interessata al Romanticismo.

Vediamo qui un' Inghilterra conservatrice che, con tutti i suoi ideali, si trasformerà in una vera e propria gabbia sociale per le nostre protagoniste.

"Non sei uno stupido, sei un combattente e meriti di essere qui. Ti meriti di occupare spazio in questo Mondo."

Una Donna può essere un Dottore, una moglie, un Pirata, asessuale o eterosessuale, e questo non significa essere meno femminili perché rimarrà sempre una Donna.


“Sarebbe tutto più facile se non bruciassi dal desiderio di sapere tutto; se non volessi a tutti i costi dipendere solo da me stessa.”



Come ho già scritto nello scorso articolo, tutto viene proposto in un’ottica estremamente maschilista. La Donna diventa un ornamento prezioso della casa grazie alle sue doti, preparata a dare lustro ad altri senza  esprimere troppo se stessa.

Felicity ama la medicina ed ambisce a realizzare il suo sogno. Non sarà certo una società arretrata a impedirle di scegliere il suo futuro e di certo nemmeno una stanza piena di uomini.

"In compagnia di Donne così, affilate come diamanti grezzi ma con mani e cuori morbidi, nonostante tutto non forti,  ma potenti a causa di tutto. Mi sento invincibile."

Ho apprezzato moltissimo questo romanzo! Nonostante uno stile di scrittura semplice e scorrevole, riesce a catturare il lettore tanto da tenerlo incollato alle pagine fino alle fine. 
Con personaggi rivoluzionari e bizzarri, é in grado di trasportati in fantastiche avventure e disavventure.

Ve ne consiglio vivamente la lettura!

Ringrazio ancora Alessandra per aver organizzato questo Review Party e la Mondadori per averci fornito l'anteprima. 🖤



Commenti

  1. Ciao Azzurra :D
    Bellissima recensione, concordo su tutto.
    Una società veramente soffocante nei confronti delle donne, a volte mi sentivo soffocare io per Felicity,
    Una scrittura meravigliosa e personalmente aspetto il terzo romanzo con ansia <3
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour