"Ho capito che bisogna rallentare, se non addirittura fermarsi e guardarsi un poco attorno. [...] Molto spesso non ci accorgiamo di ciò che ci circonda."

"Ma che cosa significa essere normale? Significa essere fortunati. Semplicemente e maledettamente fortunati. E, purtroppo, questa cosa è sorprendentemente sottovalutata.
Quanto diamo per scontato la "normalità"?
I Difensori della Città, di Marco Astolfi, ci pone proprio questa domanda.

"Quanto siamo fortunati a camminare, correre, saltare?"
"Viviamo su un palcoscenico dove sappiamo a memoria le battute. Fino a quando non cala il sipario. Lo spettacolo finisce quando meno te lo aspetti."

Di cosa parla?
Una nota azienda multinazionale farmaceutica nasconde un terribile segreto. L’Olimpus Global Corporation sta lavorando al progetto ‘Genesi’ ma due scienziati sono intenzionati a distruggerlo anche a costo della vita.
Marco ed Eleonora, due normalissimi ragazzi che vivono la loro quotidianità in maniera spensierata, verranno catapultati all'interno di un complotto, atto a fermare i loschi traffici di questa società. Ne usciranno dotati di incredibili super poteri, che utilizzeranno per difendere la città.

Marco ed Eleonora sono i protagonisti di questa avventura. Rispecchiano la grande fetta adolescente di una società moderna, nella quale, involontariamente, avranno un ruolo principale. In loro ho trovato quella parte adolescenziale nascosta in tutti noi, dal coraggio alla determinazione, dalla testardaggine alla vulnerabilità.

"Pensavamo di essere invincibili, ma ci sbagliavamo di grosso."
Quante volte ci siamo sentiti invincibili, potenti? Quella parte di noi stessi che ci incita a raggiungere un obbiettivo credendo di poterlo raggiungere senza essere sconfitti. Senza cadere.
Avcettare la sconfitta e continuare a combattere! Con determinazione e forza di volontà, sarà proprio questo che Marco ed Eleonora faranno:
Salvare l'intero pianeta anche a costo della loro vita.

"[..]così esaltata e motivata dalla possibilità di fare del bene, di mettere le nostre nuove doti al servizio degli altri."
Un romanzo che si concentra sul bene, sull'altruismo, difendere gli ideali morali umani restando Eroi.

Una figura maschile al confronto con una nuova visione di quella femminile, finalmente al pari della prima. Una missione da portare a termine e qualcosa per cui combattere. 
"I Difensori della Città" ci porta alla ricerca di noi stessi, trovarci e superarci, perchè "Non serve essere dotati di super poteri per essere eroi, serve qualcosa per cui combattere, uno scopo che spinga a superare sè stessi."

L'ambientazione è sicuramente il punto forte di questo libro. Ambientato infatti a Milano, non lascia al lettore altra possibilità se non quella di dargli un' opportunità ed innamorarsene.
L'importanza a valori morali come:  giustizia, rispetto, non sono da sottovalutare. Vengono sottolineati ripetutamente lasciandoci piccoli momenti per riflettere.

"I Difensori della Città" è un libro che consiglio moltissimo!
Intrighi, segreti, Eroi. Personaggi ben descritti e caratterizzati. Ambientazione stupenda e finale mozzafiato.

Ringrazio moltissimo Marco per avermi permesso di leggere il suo romanzo e, nel frattempo, spero di aver incuriosito anche voi!
Ciao Cactu!🌵

Commenti

Post popolari in questo blog