Buon pomeriggio Cactus! Come state? Oggi parliamo de: "La Nona Casa" edito Mondadori, un articolo a cura di Noemi Greco. Vi lascio alla recensione!
Titolo: La nona casa
Autrice: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Genere: Thriller, Horror fiction, Narrativa fantasy, Narrativa soprannaturale, Narrativa paranormale
Pubblicazione: 5 Maggio 2020
Pagine: 420
Prezzo: 9,99 Euro (ebook) - 19,90 Euro (cartaceo)
                                                                          TRAMA
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo, ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio a lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. Le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto ogni mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.
                                                                            RECENSIONE
La "Nona Casa" è un libro di cui ho sentito parlare molto e che mi ha incuriosito fin dall'inizio e quando mi è stata proposta la lettura di questo romanzo ho accettato senza esitazione. La storia è incentrata su un mistero da risolvere, uno strano omicidio e la scomparsa inaspettata di una delle persone vicine alla protagonista.
Attraverso una struttura che ricostruisce il passato di pari passo al presente (con una narrazione in terza persona come piace alla Bardugo che la padroneggia benissimo), pian piano scopriamo la storia di ALEX STERN, una protagonista semplicemente unica. E' una ragazza proveniente da Los Angeles, con un passato difficile. La sua vita è caratterizzata da scelte sbagliate e da una madre che non ha saputo aiutarla quando ha deciso di annullarsi con la droga. Giovane matricola di Yale, Alex non è una studentessa come le altre. La sua vita, infatti, è ben lontana da quella tipicamente vissuta nel campus universitario. Ha un potere speciale che le permette di vedere i morti (Grigi), senza dover ricorrere all'uso di una pozione molto pericolosa. Non ha doti accademiche di spicco e non proviene da un'illustre famiglia ma il suo dono diventa la sua salvezza, il suo lasciapassare per far parte della Lethe. Alex sarà la nuova Dante che, sotto la guida del suo Virgilio, avrà il compito di monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale.
La narrazione si muove su due linee temporali: nella prima vediamo Alex essere reclutata da DARLINGTON, il suo mentore, apprendere tutto sulle nove società segrete di Yale, sui rituali segreti e magici e indagare sugli altri ordini per assicurarsi che i riti vengano svolti con regolarità; nella seconda la vediamo alle prese con segreti e verità da risolvere.
Conosciamo Darlington attraverso i tasselli narrativi del passato, andando nel profondo di questo personaggio, scavando nel suo background dal quale il lettore riemerge ammaliato. Darlington proviene da una famiglia illustre. Il suo passato non è stato certo facile, ma ogni sforzo ed ogni sacrificio lo ha portato al ruolo di Virgilio che oggi occupa e per cui è perfetto nei suoi modi di gentiluomo compassato, che personalmente mi hanno stregata da subito.
Alex e Darlington non possono essere più diversi. Alex è in grado di vedere i fantasmi da quando è nata e detesta questa sua capacità. I fantasmi che sono riusciti a oltrepassare il Velo che divide il mondo terreno dall'aldilà sono molto potenti e sono in grado di toccare Alex. L'hanno perseguitata, stuprata, le hanno rovinato la vita tanto da spingerla a drogarsi pur di non vederli più. Darlington è innamorato della sua città, ama i misteri e il soprannaturale ed è pronto ad assumere un pericoloso elisir pur di vedere i fantasmi e adempiere ai suoi doveri di membro della Lethe.
La protagonista è una donna forte, non si lascia contrastare con tanta facilità. Segue la strada che lei pensa sia più corretta, anche quando gli altri intorno a lei le dicono che non è una buona idea. E' disposta a tutto pur di seguire e accertare i suoi sospetti. Da una parte ho apprezzato molto la sua forza, ma è anche una vittima in tutta questa storia. Il suo passato riempie di tristezza le pagine dove ne si parla, sin da bambina riusciva a vedere questi spettri, soprannominati i Grigi, e pensava fosse una cosa normale finché un giorno una battuta poco felice l'ha fatta finire dal preside e da quel momento è diventata la svitata numero uno per tutti quanti. Mi ha fatto tenerezza, soprattutto perché l'unico modo per tenere a distanza queste presenze era ricorrere alla droga.
La parte dei Grigi è quella che mi ha appassionata di più. Sono creature attratte da ogni forma di vita possibile come se rimpiangessero il fatto di essere morti. Se ciò che li attira è l'esistenza, al contrario ciò che li respinge è la morte (cenere di morto, terra di cimitero, canti di morte). In genere non sono pericolosi ma per Alex è diverso. Un altro particolare interessante su di loro è che non bisogna mai guardarli negli occhi. Sono talmente attratti dalla vitalità delle persone che si potrebbe creare un legame e si rischierebbe di avere un fantasmino che ti segue giorno e notte.
La Bardugo ha uno stile molto descrittivo e soprattutto all'inizio da molte informazioni, a volte un po' frastagliate, come se giocasse con il lettore, sfidandolo a mettere insieme tutti i pezzi di un puzzle che una volta completo lo imprigionerà tra le pagine del libro.
Questo è un romanzo che vi chiede di avere fiducia, infatti all'inizio confesso che non mi aveva catturato più di tanto ma passate le prime cento pagine la situazione è cambiata radicalmente in maniera positiva. E' stato un crescendo di emozioni, curiosità, stupore, voglia di sapere.
L'inizio di "La Nona Casa" è molto lento ma vi consiglio di non fermarvi e di proseguire perché verrete risucchiati dalla seconda metà del romanzo e non riuscirete più a chiuderlo finché non avrete svelato il mistero. Emozionante, intrigante, con colpi di scena che tengono incollati fino alla fine del libro.
Questo libro è un fantasy particolare, ben scritto e con una storia originale, con dei personaggi ben caratterizzati. Il mondo creato da Leigh Bardugo è incredibilmente realistico, ha forti tinte noir e le descrizioni accurate riescono a mettere i brividi al lettore.
In "La Nona Casa" convive una commistione di generi che funziona insieme magnificamente: paranormal, thriller, qualche goccia di horror, il tutto ben miscelato. L'autrice non ci fa mancare nulla, non tralascia nulla, neanche gli abusi, la violenza e le azioni oscure che i personaggi possono compiere per raggiungere i loro orribili fini e che hanno un grande impatto sulla vita delle vittime. E' una storia che insegna a sopravvivere ai traumi e al dolore. È un libro che mostra il passato difficile dei personaggi, di chi ha saputo lottare e di chi è stato vittima. Un romanzo sull'oscurità, sulla luce e sulle fasi intermedie che un essere umano può attraversare per riappropriarsi della propria voce. Il finale del libro termina con un grande cliffhanger che continuerà con il prossimo volume.
Mistero, magia, intrighi, omicidi. Questo libro ha tutto quello che si può desiderare. Quando penserete che il mistero sia stato svelato capirete che nulla è come sembra. Vi sorprenderà fino all'ultima pagina.
Decisamente consigliato e non vedo l'ora di leggere il seguito!

Spero la recensione vi abbia incuriosito! Noi ringraziamo ancora la Mondadori per questa collaborazione e per l'opportunità che ci hanno dato di leggere questa meraviglia❤

Ciao Cactus!🌵

Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour