Buon pomeriggio Cactus! Come state? Oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi ha colpito molto, stiamo parlando de: "SeaDevil" di J.P. Khalee edito IDEA.  
Di seguito vi lascio la trama del romanzo e poi ne parliamo un pò insieme.

TRAMA

Anno 2260. I mari di tutto il mondo sono diventati velenosi per il genere umano. Con il progetto “Nuova Pangea”, il governo obbliga le persone che vivono in località costiere a trasferirsi nell’Entroterra. In una di queste cittadine, Stoneseed, abita Clay, un giovane innamorato del mare e da sempre in contrasto con la visione del governo. A seguito di alcuni tragici eventi, lui e i suoi amici sceglieranno di cambiare vita, arruolandosi in un’organizzazione militare. Dalle loro azioni dipenderà il destino dei mari e dell’intero pianeta.

Il libro ci si presenta così, lasciandoci davvero curiosi di scoprire un mondo che, probabilmente oggi, è ancora nascosto. 

Una trama che colpisce il lettore con estrema violenza, da lasciarlo, quasi, senza fiato. Un libro travolgente che si lascia scoprire man mano che lo si legge.

Un romanzo che definirei distopico. 
Ambientato nel 2260, infatti, la presenza dell'elemento tecnologico/scientifico è molto forte.

Una storia originale con protagonisti e personaggi ben descritti e caratterizzati. 

Le tematiche affrontate sono davvero molte.
L'amicizia.
Clay, Eve, Beth e Joe sono 4 amici inseparabili. Pronti a litigare in qualsiasi situazione e, allo stesso tempo, difendersi la vita gli uni gli altri anche a costo della propria.
L'amicizia è un rapporto fatto di fiducia, simpatia, affetto e reciproca scelta, che si riscontra in ogni tempo e in ogni luogo. Riuscirà, però, a resistere in luoghi in cui, costantemente sotto pressione, psicologica e fisica, i ragazzi sono portati ad allontanarsi, sempre di più, gli uni dagli altri?
Uno dei tanti punti forte del libro è proprio questo. Valorizzare il rapporto che c'è tra amici, oggi, sembra essere scontato, ma non è da sottovalutare!
E' proprio questo rapporto, questo feeling tra i personaggi, che ci attira verso la storia e lo stile di scrittura impeccabile di J.P. Khalee.

La descrizione caratteriale di ciascun personaggio è scritta magistralmente.

Il ragazzo vulnerabile e leader, quello sarcastico, la ragazza sensibile e quella silenziosa ma grande osservatrice. E' decisamente impossibile non immedesimarci nei protagonisti!

Un tema molto importante che l'autore descrive è il maltrattamento sugli animali. Tematica che ho apprezzato, sia per come viene trattata, sia per l'importanza che in generale ha. Oggi molte persone per crudeltà e senza necessità, cagionano una lesione ad un animale sottoponendolo a sevizie, comportamenti, fatiche o a lavori insopportabili per le  caratteristiche etologiche.
Molte volte, troppe, sentiamo di animali maltrattati e di padroni rimasti impuniti.
Nel mondo creato da Khalee, le sevizie che gli animali subiscono non passano inosservate, vengono giudicate e condannate.

Il rapporto citato prima, tecnologico/scientifico, non è da tralasciare. La Scienza fa grandi passi, starà a noi decidere se il fine giustifica i mezzi...

Unico nel suo genere e primo di una trilogia, SeaDevil è un romanzo distopico che consiglio a tutti. Sono curiosa di sapere come continuerà la storia, ma soprattutto non vedo l'ora di avere risposte riguardo alle domande che sono state lasciate in sospeso.

Ringrazio la Casa Editrice IDEA per la copia e la possibilità di aver potuto collaborare con loro.❤
Vi ringrazio per l'attenzione e spero di portarvi Giovedì un articolo dedicato all' emancipazione femminile.
Ciao Cactus.🌵

Commenti

Post popolari in questo blog

Le Diecimila Porte di January || Review Party

LifeLik3 || Jay Kristoff Review Party

La Guerra dei Papaveri || Review Party