Buon pomeriggio Cactus! Come state? Oggi vi voglio parlare di una mia recente lettura. Mi riferisco a "Navarro" di  Andrea L.Gobbi edito Fanucci Editore. Di seguito vi lascio la trama e poi ne parliamo un pò insieme.

Trama

Anno 1492. La Terra è piatta. È quanto scopre Cristoforo Colombo al comando della sua missione nell’Oceano Atlantico: non le Indie come credeva (e neppure l’America), ma la fine del Mondo. Delle tre navi – la Nina, la Pinta e la Santa Maria – partite da Palos il 3 agosto 1492 soltanto la prima, capitanata dal grande navigatore, riesce a far ritorno nel Vecchio Continente. Le altre due, invece, finiscono disperse. O almeno questo è ciò che viene fatto credere.
Un anno dopo, infatti, un ragazzo viene a conoscenza di un segreto insospettabile per cui nulla sarà più come prima.
È una sera piovosa quando in occasione del suo tredicesimo compleanno Pedro Navarro riceve dalle mani di un uomo, un marinaio sopravvissuto alla grande spedizione, una lettera scritta da suo padre Franco, fino ad allora creduto disperso su una delle due caravelle.
Ai confini del mondo, a quanto racconta, esisterebbe uno stretto canale dove convergono tutte le correnti dell’Oceano Atlantico. Nessuno sa dove esso conduca. Eppure Franco ne è convinto: si tratta della via che conduce al Nuovo Mondo. Secondo lui la Terra rassomiglierebbe a un’enorme moneta, di cui il mondo conosciuto rappresenta solo una faccia. Ma che cosa si cela dall’altra parte? Franco si è lanciato per scoprirlo, lasciando nelle mani del figlio un prezioso amuleto.

Pedro allora non ha dubbi e inconsapevole dell’avventura che lo attende salpa da Palos assieme ai suoi più cari amici per ritrovare suo padre, le cui orme finiranno per guidarlo sulle tracce di un antichissimo mistero: il leggendario Segreto di Atlantide.


Navarro - Il Mondo di Sotto, uscito il 14 Maggio 2020, fa parte della collana Tweens.

Seguiamo le vicende di Pedro Navarro, un ragazzo che vive a Palos, la sua città natale, fino a quando non decide di partire  per mettersi sulle tracce del padre, misteriosamente scomparso l' anno prima. 
Un'avventura al limite dell'immaginabile e alla scoperta di un nuovo Mondo:Il Mondo di Sotto. 
Una viaggio alla ricerca di un padre assente. Una decisione da prendere, un uomo da diventare. Pedro, un ragazzo coraggioso, pronto a partire anche a costo di lasciare per sempre sua madre. Una donna disposta a rimanere sola per amore, decisa a  non impedire a suo marito di fare ciò che più desiderava. Perchè alcune volte, rendere davvero felice qualcuno significa anche saperlo lasciare, rimanere fermi e vederlo allontanarsi.

Osserviamo poi, Carmen, un personaggio rivoluzionario costretto nella tradizionalità di un' epoca ancora non emancipata. Il diritto di pari egualità tra sessi negato. Una figura femminile non riconosciuta davanti a una società che trascura, o perlomeno ridimensiona, l'importanza sociale anche di una Donna. Un personaggio determinato, forte. Punto di riferimento per la ciurma della "Gato Gris". Una guida indispensabile per questo viaggio verso i confini del mondo.


La figura di Gaston, permette ha questo libro di affrontare atri temi molto importanti come l'amicizia. Un personaggio buffo e simpatico, cominciando dalla sua "particolare" cucina alla sua goffagine. L'importanza di rimanere uniti nonostante le difficoltà viene nuovamente marcata proprio grazie a suo essere sensibile e leale. 

Una ciurma perfetta e pronta a partire!

Civiltà perdute, ladruncoli, pirati. Navarro, primo capitolo di una fantastica trilogia è un romanzo che consiglio moltissimo. Dalle accurate descrizioni che ci lasciano a bocca aperta ad un'ambientazione strepitosa! Regni distrutti, terre abbandonate. Un Mondo ancora da scoprire e amare.


Si dice che quando si ha un buon libro tra le mani, e giri l'ultima pagina, ti sembra di aver perso un amico. Con Navarro - Il Mondo di Sotto, ho perso 5 amici che non vedo assolutamente l'ora di rincontrare per salpare assieme a loro verso una nuova avventura!

Ringrazio moltissimo Fanucci Editore e Andrea L.Gobbi per avermi permesso di leggere questo romanzo! Spero presto di vedere la ciurma della Gato Gris e sapere come continuerà questo viaggio.
Spero di avervi incuriosito.❤
Ciao Cactus!🌵

Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour