Buon pomeriggio Cactus! Solo per questa settimana, l' articolo del giovedì, esce oggi, da lunedì torna tutto secondo i giorni stabiliti.
Oggi parliamo de: "La Quinta Stagione" edito da @oscarvault, che porterà nel mese di Maggio anche il secondo volume di questa trilogia!


Vi lascio alla recensione:
Titolo: LA QUINTA STAGIONE
Autrice: N.K. JEMINIS
Editore OSCAR VAULT
Genere: fantasy

RECENSIONE
Sono stata attratta fin da subito dalla trama di questo libro. Seppur non conoscendo l’autrice e non averne sentito parlare ho deciso comunque di immergermi nella sua lettura.
Sinceramente non mi aspettavo di leggere un libro così fantasioso e coinvolgente.
La storia di Jeminis è potente ed occorre prestare attenzione a ciò che succede, specialmente nella prima parte del romanzo. Ci troviamo nell’Immoto, la Terra, e siamo sull’orlo della fine del mondo. Tra gli abitanti ci sono gli Orogeni, degli umani in grado di controllare l’energia termale e per questo considerati pericolosi, così tanto da dover essere addestrati per imparare a controllare il loro potere. Questi, non appena individuati, devono essere portati al Fulcro, dove vengono addestrati e tenuti sotto costante controllo dai Custodi,  soggetti incaricati di seguire fino alla fine il percorso degli Orogeni. Praticare l’Orogenia è illegale e l’unico modo sicuro per farlo e stando al Fulcro. Più prove si superano più viene guadagnato un certo rango, che attesta il valore e la potenza dell’Orogeno stesso. Il livello massimo, a cui tutti aspirano e difficile da raggiungere, è quello dei “dieci anelli”. Agli orogeni, però, è proibito avere una vita normale poiché  non si può sfuggire ai Custodi e di conseguenza al Fulcro stesso.  
La storia viene narrata attraverso tre punti di vista: DAMAYA, SYENITE ed ESSUN.
La prima che conosciamo è Essun, madre di due figli che hanno ereditato i suoi stessi poteri. Il marito ha ucciso il figlio più piccolo ed è scomparso con la figlia maggiore ed è qui che inizia il suo viaggio per ritrovare la figlia.
La seconda è Damaya, anch’essa Orogena, ma molto piccola ed incapace di controllarsi. La sua storia è quella che tocca di più il lettore perché è solo una bambina che non ha mai ricevuto affetto da parte dei suoi genitori che per proteggersi da lei decidono di lasciarla a Schaffa, il suo Custode, senza nemmeno sapere quale sarà il suo destino. Paradossalmente dopo pochi attimi con Schaffa, Damaya riconosce in lui una figura genitoriale più di quanto lo siano mai stati i suoi stessi genitori. Il Custode, però, non esita ad esercitare la sua autorità sulla ragazza, facendole capire che per quanto lei abbia capacità straordinarie, è lui ad avere il potere e decidere il suo destino.
La terza è SYENITE, un'altra Orogena, che però ha raggiunto i “5 anelli” e ora il Fulcro ha una nuova missione per lei: generare un figlio con ALABASTER, l’unico “10 anelli” in circolazione, in modo tale da creare Orogeni sempre più potenti da addestrare.
Queste tre donne non sembrano avere nulla in comune, se non per il fatto che tutte e tre sono Orogene, ma più la storia si sviluppa più il lettore riesce a comprendere cos’è che le lega. Onestamente non mi sarei mai aspettata nulla del genere.
Mi sono piaciuti molto i personaggi, sia principali che secondari. Penso siano stati caratterizzati in maniera perfetta, riflettendo anche gli usi e costumi. Ho apprezzato anche il fatto che l’autrice abbia scelto di narrare in terza persona le vicende di Damaya   e Syenite mentre per Essun la narrazione cambia e diventa in seconda persona. La Jeminis parla direttamente a noi lettori ed è impossibile non immedesimarsi nei personaggi.
Il dolore di Essun per la perdita di suo figlio diventa il nostro e tutte le azioni che compie è come se avvenissero per conto nostro.
La Jeminis è stata in grado di rendere realistica la caratterizzazione dei personaggi, il loro credo, le loro emozioni e le loro paure. E’ impossibile non entrare in sintonia con queste tre donne.
Più si va avanti con la lettura più ci sembra di conoscerle e più ci si immedesima nei personaggi, vedendo il  mondo attraverso i loro occhi e sentendo tutto ciò che li circonda, anche nel male. Un’altra cosa che ho apprezzato tanto è lo stile della scrittura dell’autrice che è stata in grado di amalgamare perfettamente  descrizioni dettagliate e scientifiche (che riprendono termini di mineralogia e geografia) ad una narrazione più fluida ed emotivamente coinvolgente.
Infine  la “Quinta Stagione” spicca anche per le tematiche che tratta.
In primis gli effetti dei cambiamenti climatici, un argomento molto attuale, visto quello che sta succedendo negli ultimi anni.
Violenza, crudeltà, pregiudizio e razzismo. Infatti, gli Orogeni sono persone che vengono discriminate da tutti, considerati dagli Immoti, una minaccia.  Per i Custodi sono soggetti da osservare e mettere costantemente alla prova, come se fossero un giochino. Per il Fulcro soggetti che servono solo ai loro scopi.
Una lettura non facile da affrontare ma sicuramente in grado di far riflettere il lettore su argomenti molto importanti. Allo stesso tempo non mancano i colpi di scena, che spiazzano il lettore.
Il libro mi ha incuriosito molto, infatti, non vedo l’ora di leggere il secondo e terzo capitolo della trilogia.  
Concludendo, vi consiglio la sua lettura: non resterete delusi!!!

Articolo a cura di @noemi_nadis!
Spero la recensione vi sia piaciuta e noi ci vediamo Lunedì con l' articolo su Falce! Solo per la prossima settimana uscirà anche una seconda recensione: "Heartstopper". Ebbene si signori, sono pronta a parlarne!

Commenti

Post popolari in questo blog

Review Party || Kerri Maniscalco

Gideon La Nona || Blog Tour