Buongiorno Cactus! Oggi vi voglio portare la recensione de: "Falce" edito da @Oscarvault che ringrazio ancora per l'anteprima e le ragazze per avermi reso partecipe di questo Blog Tour. Questa è la prima tappa, quindi  parliamo un pò della trama e poi passiamo  a qualche riflessione!

TITOLO: Falce
EDITORE: Oscar Mondadori
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 Maggio 2020
LUNGHEZZA: 360 pagine

Siamo catapultati, sin dalle prime pagine, in questo mondo in cui l'umanità è riuscita a sconfiggere tutte le problematiche e le imperfezioni di un sistema imperfetto, ora PERFETTO. Un mondo senza fame, guerre, malattia, povertà ma soprattutto senza Morte.
In questo romanzo i principali protagonisti sono: Citra Terranova e Rowan Damisch. Entrambi verranno reclutati dalla Compagnia delle falci, compagnia che si occupa di "spigolare" vite. Ebbene si, anche un mondo perfetto ha limiti. Se nessuno muore più il Thunderhead, intelligenza artificiale in grado di occuparsi delle necessità della razza umana, non può provvedere alle esigenze di una popolazione in continua crescita. Proprio per questo ogni anno un certo numero di persone deve essere ucciso.
Anche se Citra e Rowan vengono scelti come apprendisti, loro non vogliono diventare assassini, ma proprio questo fa di loro falci perfette.

In un libro Fantascientifico/ Distopico il worlbuilding deve essere più che ben costruito. Si tratta in fatti della costruzione  dell'ambientazione alla quale girerà poi intorno la storia stessa. Questo primo capitolo dell'intera trilogia coinvolge benissimo il lettore tanto da tenerlo incollato alle pagine! Non vorrei soffermarmi troppo sull'ambientazione perchè ne uscirà un articolo apposito, ma posso anticiparvi che viene messo a paragono il mondo in cui viviamo oggi e questo mondo futuro, soprattutto sul rapporto natura/tecnologia.

Il mondo viene osservato da un nuovo punto di vista. Spesso viene affrontata la tematica della PERFEZIONE, vista come un qualcosa di raggiungibile, da bramare, ma anche qui veniamo messi di fronte alla realtà che un mondo perfetto non può essere allo stesso tempo felice. Una vita noiosa ed eterna in cui il fuoco è l'unico tramite con la morte. La rianimazione è una cosa del tutto normale e possibile. La vita stessa viene trattata come un gioco in un sistema dove non esistono limiti, ma soprattutto viene rivisitata in chiave "comica". Durante la letture c'è un riferimento a Wile il Coyote. Quest'ultimo viene messo a paragono proprio con l'Uomo del futuro, anche dopo la sua morte Wile tornerà alla puntata successiva. Molte persone infatti trovano divertente, come nel caso del nostro protagonista secondario, lanciarsi da altezze altamente pericolose, per poi essere rianimati e ricominciare il gioco.

Nel libro, una cosa che ho particolarmente apprezzato e che personalmente non avevo mai visto, è proprio il paragone di due nuclei familiari . Da una parte abbiamo la famiglia di Citra, una famiglia che si preoccupa della figlia, che la difende e che ne sente la mancanza là dove sarà costretta ad andarsene. Dall'altro lato della medaglia, Rowan, cresciuto in una famiglia numerosa e in cui il nostro protagonista ha sempre svolto il ruolo di "insalata", presente nel panino ma non necessario. Presenza che non presenta alcuna differenza con l'assenza dell'adolescente.
Una volta presi sotto l'ala di Maestro Faraday, vediamo i due protagonisti svilupparsi in maniera differente. In quanto future falci, i ragazzi devono scrivere un personale diario quotidianamente. Mentre Citra troverà nell'inchiostro un mezzo di comunicazione, per Rowan sarà un vero e proprio ostacolo esprimere i propri sentimenti ed emozioni. Vivendo per un periodo di tempo in un luogo dove è sempre stato abituato a reprimere i propri pensieri, ora per la nostra figura maschile sarà difficile affrontarli.

Personaggi ben descritti, worlbuilding eccezionale, trama super avvincente,  una Compagnia ben organizzata e strutturate in tutte le varie sfaccettature... Non posso che consigliarvene la lettura!
E' stato un libro che davvero mi ha piacevolmente colpito! Uno stile di scrittura semplice ma elegante e davvero scorrevole. Per non parlare poi della bellezza della copia cartacea!


Per questa prima tappa del Blog Tour uscirà oggi anche la recensione di Giulia.Books, la presentazione dell'evento di La Petite Pritt e di Andre.Iread, quindi assolutamente passate anche sui loro blog! Spero di avervi incuriosito e noi ci vediamo Giovedì per parlare dell'ambientazione di questo gioiellino.

Ciao Cactus.💚

Commenti

  1. Ciao :)
    Prima di tutto bellissima recensione!
    Ben dettagliata, che spiega bene e senza spoiler.
    Per secondo, anche io sono rimasta un po’ sconvolta dalla scelta di certi personaggi.
    Ti immagini il prendere e buttarsi di continuo per provare cosa?
    L’eccitazione della caduta? Dell’impatto?
    Ammetto che quel personaggio a volte mi ha un po’ inquietato.
    Si, ho apprezzato anche io i due diversi nuclei famigliari messi a confronto.
    Poi adoro proprio loro due come singoli personaggi.
    Aspetto con ansia i seguiti, non sto nella pelle!
    (AlessandraNekkina9372)

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione, complimenti ♥ A me è piaciuto moltissimo il libro ma non sono riuscita a empatizzare con i due protagonisti, spero di riuscirci nei prossimi libri!
    Pan di Luna ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Io personalmente invece ho empatizzato con Citra e Rowan, anche in parte con Marie Curie, ma con Faraday un pò meno purtroppo. Però ho apprezzato anche Faraday :)
      (AlessandraNekkina9372)

      Elimina
    3. Ho visto! Infatti non vedo l'ora di leggere la tua recensione per conoscere il tuo punto di vista.. A me è dispiaciuto perché di solito i personaggi sono gli elementi che più mi restano dopo la fine di un libro. Magari a fine del blogtour ne parleremo bene insieme ❤ Pan di Luna

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog